Ultimo giorno di scuola per il caldo!

-

Il caldo ha le ore contate e con la giornata odierna si chiuderà questa parentesi africana che ha colpito in maniera intensa, pur senza valori record, le nostre regioni con un valore massimo di 35 gradi registrati ieri pomeriggio. Dalla serata odierna correnti meno calde nord occidentali determineranno un rimescolamento dell’aria e, nella giornata di venerdì il gran caldo sarà solo un ricordo.

Gettando lo sguardo più avanti nel tempo notiamo come questa prima rinfrescata sia solo un antipasto di quello che ci attende infatti, dopo un sabato tranquillo con temperature gradevoli, la domenica vedrà l’arrivo di aria fresca dalla Francia che determinerà un marcato peggioramento del tempo con temporali, anche di forte intensità, nella giornata di lunedì.

Mercoledì 13 luglio: cielo sereno salvo qualche passaggio di nubi alte e stratificate, ancora caldo afoso nelle ore centrali della giornata con temperature massime tra 33 e 35 gradi. Nella sera e nella notte arriva aria meno calda in quota con associato aumento della ventilazione e lento calo delle temperature (nella foto le temperature previste nella prossima notte a 1.500 m di altezza).

Giovedi 14 luglio: giornata ancora buona ed assolata, probabilmente con vento in leggero rinforzo. Temperature massime intorno ai 30-32 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.