Martedi pomeriggio in compagnia del temporale

-

Arriva il maltempo. Li abbiamo annunciati da qualche giorno e loro, puntuali, si presenteranno a partire dal tardo pomeriggio di domani: stiamo parlando dei temporali.
L’aria fredda (-15 gradi a 3.000 metri) si trova attualmente sul sud della Francia e nelle prossime ore traboccherà sul bacino del Mediterraneo. Il contrasto con la superficie del mare molto piu calda e, appunto, il blocco freddo in quota, non potrà che scatenare un intenso sistema temporalesco che interesserà dapprima le coste e poi un po tutta la nostra Regione.

Particolare attenzione andrà posta sulle coste della Versilia a causa di forti piogge e violente raffiche di vento, non esclusi anche locali fenomeni vorticosi (trombe marine). Prepariamoci quindi ad un martedi pomeriggio-sera in compagnia del temporale, al cui seguito si atteveranno correnti fresche di maestrale che ci porteranno avanti di un paio di mesi sotto il profilo termico. Il tempo poi non guarirà e dopo una breve tregua ecco che nel prossimo week end potrebbero rinnovarsi le condizioni per nuove piogge.

Martedi 19 luglio: al mattino cielo nuvoloso ma senza precipitazioni. A partire dal pomeriggio intenso peggioramento con temporali forti in arrivo da ovest con pioggia intensa e violenti colpi di vento. Temperature in calo nella notte su mercoledi per venti di maestrale.

Mercoledì 20 luglio: giornata soleggiata con vivace ventilazione da nord ovest, qualche nube in piu al pomeriggio ma senza conseguenze, massime intorno ai 25-26 gradi, minime molto fresche.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.