Corsonna: sì dal tribunale alla procedura concordataria

-

Passi avanti nel complesso iter avviato per trovare una soluzione alla crisi aziendale che ha colpito lo scatolificio Corsonna di Castelvecchio Pascoli e lo stabilimento “gemello” di Bientina e che vedono coinvolti circa 140 lavoratori.

Oggi, giovedì 28 si è svolto un incontro a Palazzo Ducale alla presenza degli assessori provinciali Francesco Bambini e Mario Regoli, del sindaco di Barga Marco Bonini, del presidente della Comunità Montana Nicola Boggi, del Sindaco di Bientina Corrado Guidi, del commissario giudiziale Donato Bellomo, dei sindacati di categoria della provincia di Lucca e di Pisa, delle rsu dei due stabilimenti, di una rappresentanza della Regione Toscana unitamente ad Alberto Rosi, esperto di crisi aziendali, oltre ad una rappresentanza della proprietà e dell’Associazione Industriali.

Durante l’incontro le parti presenti sono state informate sull’iter riguardante la procedura concorsuale. In rapporto alle proposte integrative pervenute, il giudice delegato ha fissato per il 22 settembre l’assemblea dei creditori al fine di dar seguito alle procedure stesse. E’ stato poi presentato il piano industriale per la NEWCO, la nuova società che dovrà riavviare l’attività produttiva per un periodo di sei mesi come soluzione-ponte per favorire l’ingresso di nuovi imprenditori, già operanti nel settore, che hanno manifestato interesse per rilevare queste unita’ e proseguire l’attivita’.

Rimangono ancora da approfondire e definire una serie di problematiche di carattere tecnico per arrivare alla costituzione della NEWCO e presentare le richieste di finanziamento a Fidi Toscana e ad altre banche, che già si erano dichiarate disponibili, per ottenere le risorse necessarie per il riavvio dell’attività produttiva. Tali questioni saranno affrontate nella prossima riunione fissata per il 3 agosto.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.