Ancora una settimana instabile, lunedì un nuovo impulso da nord

-

Ci attende un’altra settimana all’insegna della variabilità e delle correnti fresche nord occidentali. L’alta pressione non riesce ancora a riprendere in mano le redini del tempo sul bacino del Mediterraneo lasciando le nostre zone vulnerabili a nuovi impulsi freddi.

Nel tardo pomeriggio di lunedi, infatti, aria fredda dal centro Europa arriverà nuovamente sulla nostra Nazione, insistendo sino alle prime ore di martedi e provocando una marcata instabilizzazione del tempo nelle ore centrali della giornata (nella foto l’aria fredda -15 a 3.000 metri abbraccia quasi tutta la Toscana) con temporali, localmente anche intensi, più probabili in appennino. A seguire ancora instabilità almeno sino a giovedi.

Sarà quindi una settimana piuttosto movimentata con un’estate ancora in convalescenza e l’aria fredda che cercherà di approfittarne. Non aspettiamoci però tempo compromesso da mattina a sera: il sole non mancherà ma le temperature si manterranno su valori decisamente freschi per il periodo, il vento si farà sentire e non mancheranno le occasioni per qualche precipitazione.

A partire da venerdì, ma sarà necessario aggiornarci nei prossimi giorni, l’alta pressione delle Azzorre tenterà di dare una spallata verso est, impossessandosi nelle nostre zone e tentando di stabilizzare maggiormente il tempo, vedremo se il tentativo riuscirà o meno.

Lunedi 25 luglio: tempo migliore al mattino con peggioramento nel pomeriggio a causa di aria fredda in arrivo da nord con possibili rovesci o temporali (seguite anche i vari aggiornamenti flash in tempo reale sul gruppo meteo o sul profilo del giornaledibarganews.com). Temperature ancora su valori molto freschi per il periodo, ventilazione vivace.

Martedi 26 luglio: al mattino ancora qualche nube residua ma tempo in miglioramento con il passare delle ore. Ancora fresco per il periodo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.