Venerdi in compagnia delle nubi, da domenica più sole e caldo

-

L’anticiclone delle Azzorre continua a mantenere i suoi massimi pressori in pieno Oceano Atlantico distendendo un braccio verso la nostra Penisola ma con risultati, per il momento, poco lusinghieri. Siamo, è vero, in un campo di alta pressione (1018 hpa) ma alcune infiltrazioni umide provocano annuvolamenti sparsi, interessando più direttamente le zone del nord Italia, in particolare modo le Alpi.

Questa mattina il cielo si presenta nuvoloso anche sulla nostra vallata ed in Garfagnana, sono addensamenti portati dalle correnti di libeccio che comunque non determineranno piogge e ci faranno compagnia sino alla giornata di domani. Per domenica è invece previsto un netto miglioramento con un rinforzo più convinto dell’alta pressione che porterà anche i primi valori, durante la prossima settimana, superiori ai 32/33 gradi.

Sarà comunque una fiammata temporanea perché già a partire da giovedì-venerdi prossimi una nuova saccatura in arrivo da ovest proverà a guastare i programmi dell’anticiclone. Vedremo nei prossimi giorni se riuscirà nell’intento e con quali risultati.

Venerdì 17 giugno: alternanza di nubi e schiarite per tutta la giornata, temperature senza grandi variazioni. Un po’ di sensazione di afa nelle ore più calde a causa dell’umidità presente nei bassi strati. Venti deboli di libeccio.

Sabato 18 giugno: la giornata trascorrerà sulla falsa riga di venerdì ma con un po di sole in più, intervallato, comunque, da passaggi di nubi. Miglioramento definitivo in serata. Temperature invariate, venti deboli di scirocco.

Domenica 19 giugno: qualche velatura residua nelle prime ore del mattino con rapido miglioramento fino a cielo completamente sereno. Temperature massime in lieve aumento, venti deboli di maestrale.

Buona giornata.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.