Rivoluzione musicale: accordo tra scuole civiche e conservatorio

-

Una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda l’insegnamento della musica in Valle del Serchio e soprattutto gli studenti che intendano diplomarsi e laurearsi. Alla fine del mese di maggio è stata firmata una convenzione tra le scuole civiche di Barga, Borgo a Mozzano e Castelnuovo di Garfagnana ed il conservatorio Boccherini di Lucca. La convenzione ha lo scopo di favorire lo studio della musica tra i ragazzi più motivati e interessati.
In pratica le  tre scuole civiche di musica hanno attivato un corso avanzato di strumento a cui i ragazzi possono accedere attraverso un esame di ammissione. I programmi utilizzati sono quelli proposti dall’istituto musicale “Boccherini” di Lucca e questo permetterà ai partecipanti  di poter sostenere l’esame di livello per la certificazione delle competenze raggiunte, che si terrà all’interno dello stesso conservatorio.
I ragazzi che frequentano il corso avanzato saranno monitorati durante il loro periodo di preparazione all’esame dai docenti del conservatorio stesso che avranno il compito di collaborare con gli insegnanti delle tre scuole civiche in modo da favorire una perfetta preparazione degli allievi.
Va ricordato che,  con la nuova riforma degli istituti musicali il corso di studio dello strumento è articolato in: corsi base; triennio di laurea e biennio di specializzazione. Peraltro gli istituti musicali sono gli unici in grado di rilasciare una Laurea  con tutti i requisiti di equipollenza richiesti dalla legge italiana.
Con questa convenzione le tre scuole civiche permettono ai propri ragazzi di poter assolvere alla formazione dei quattro livelli del corso base continuando a studiare all’interno delle scuole civiche stesse. Una importante opportunità che renderà più facile la vita agli studenti che non saranno costretti a continui spostamenti a Lucca come invece avveniva fino ad ora per frequentare il Conservatorio.
La firma della convenzione era un passaggio atteso da anni negli ambienti delle scuole di musica della Valle e peraltro questa collaborazione tra scuole civiche e conservatorio rappresenta una importante novità per l’intera provincia di Lucca, dove mai era stata siglata una convenzione di questa importanza.
I direttori delle tre scuole civiche (Massimo Salotti per Barga; Serena sSalotti per Borgo a Mozzano e Rossella Piegaia per Castelnuovo) si sono detti onorati e compiaciuti di questo accordo anche perché la convenzione  riconosce alle tre scuole le caratteristiche di professionalità e serietà dimostrate in questi anni grazie ai loro docenti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.