Il ruggito dell’Africa

-

L’Africa alla conquista dell’Europa. Potremmo sintetizzare cosi le mosse delle varie figure bariche nel corso di questi giorni. L’anticiclone africano, in gergo “cammello” tra i meteo-appassionati, ha già conquistato la Spagna portando temperature superiori ai 35-37 gradi in molte zone, si muoverà in direzione della Francia, che capitolerà entro le prime ore di martedì, e, da mercoledì, il gran caldo si farà sentire anche da noi con punte superiori ai 35 gradi, sopratutto tra mercoledì e giovedì prossimi.

Non sarà, a dispetto di quello che vorranno farci credere nei vari TG, un’ondata di caldo eccezionale bensì una normale “onda” africana che si sposterà temporaneamente su di noi, peraltro in un periodo dell’anno statisticamente stabile e molto caldo.

L’estate quindi sta procedendo in modo normalissimo e quella che ci apprestiamo a vivere sarà la prima ondata di caldo stagionale, quello vero che mal si sopporta al pomeriggio e che ti attanaglia anche la sera, in particolar modo nelle città. Niente di preoccupante comunque, nelle nostre zone durante la notte e la prima mattina si riuscirà a respirare e le giornate peggiore saranno, probabilmente, soltanto due.

L’estate 2011 è quindi ufficialmente iniziata!

Sabato 25 e Domenica 26 giugno: tempo tipicamente estivo con tanto sole e cielo completamente sereno. Temperature massime intorno ai 30 gradi grazie a venti di grecale.

Tendenza: tempo bello per tutta la prossima settimana con temperature in aumento da lunedì ma, sopratutto da martedì a giovedì con punte superiori a 35 gradi.

Buon week end a tutti!

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.