Giovedi pomeriggio temporaneo miglioramento ma il tempo non guarirà

-

Un minimo depressionario di 1010 hpa, collocato sul golfo ligure (vedi foto) ha attivato correnti di libeccio che stanno provocando piogge di moderata intensità che sono in via di esaurimento.

Nelle prossime ore, infatti, la pressione tenderà temporaneamente ad aumentare e le correnti si disporranno da N/W, ovvero da maestrale, determinando un miglioramento del tempo a partire dal pomeriggio.

Il bilancio di questi ultimi giorni è sicuramente ottimo dal punto di vista delle precipitazioni: tra domenica e la giornata odierna sono caduti quasi 90 mm di pioggia, una vera e propria manna per i nostri terreni, le nostre coltivazioni e le nostre falde acquifere che, a questo punto, hanno un’ottima scorta in vista della calura estiva che, come tutti gli anni, non mancherà.

Il tempo, tuttavia, non guarirà completamente. L’avanzata dell’alta pressione sarà molto timida ed altri corpi nuvolosi interesseranno le nostre zone, già a partire dal primo pomeriggio di domani, con nuove piogge in arrivo per sabato ed altre nubi anche per domenica. Per un miglioramento più deciso dobbiamo volgere lo sguardo intorno a metà mese ma anche questo parrebbe, e vista la distanza temporale sottolineo parrebbe, solo effimero e temporaneo.

Riassumendo, dopo un aprile ed un maggio che hanno voluto giocare a fare l’estate, giugno si candida come mese, nel complesso, piovoso e con temperature assolutamente non estive. Vedremo se le cose andranno veramente così o se l’alta pressione riuscirà a piazzare la zampata risolutiva traghettandoci nel pieno dell’estate.

Giovedi 9 giugno: giornata compromessa con molte nubi e piogge al mattino con tempo quasi autunnale, miglioramento nel pomeriggio per correnti di maestrale. Temperature senza variazioni, venti deboli.

Venerdì 10 giugno: cielo poco nuvoloso nella prima parte della mattina ma con nubi in rapido aumento da ovest, non si escludono locali deboli piogge. Temperature senza variazioni. Venti deboli.

A domani per le previsioni del week end che non promette niente di buono….

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.