Arriva l’anticiclone delle Azzore

-

Il tempo è in miglioramento grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso le nostre Regioni.

Dalla sua roccaforte sulla Spagna, dove sta portando temperature da piena estate e dove, a partire da mercoledì si raggiungeranno anche i 40 gradi, allungherà un braccio verso di noi, determinando tempo stabile e progressivamente più caldo, sopratutto al Sud. Il nord resterà un po’ ai margini di tale miglioramento e, tra venerdì e sabato, una perturbazione atlantica riporterà molte nubi e qualche pioggia. Noi, al solito, saremo tra i due fuochi.

Come anticipato ieri la rimonta anticiclonica interesserà direttamente anche la nostra zona, già a partire da oggi e, in maniera ancor più convinta da mercoledì sino a venerdì quando il passaggio della citata perturbazione potrebbe determinare un passaggio di nubi in arrivo da ovest. Ottime le prospettive per la prossima domenica. Tutto questo avverrà in un contesto di temperature in costante aumento anche se non si raggiungeranno valori eccessivi. I 30 gradi saranno la regola nei prossimi pomeriggi ma siamo in pieno giugno e quindi è assolutamente normale. L’umidità, piuttosto, sarà fastidiosa e più che il caldo potremmo soffrire per un po di afa.

Concludo con una riflessione in merito ad un servizio che ho visto a Studio Aperto nel quale si affermava che questo, a detta di alcuni non meglio precisati esperti, sarà un anno senza estate. Non lasciatevi influenzare da chi vuole fare sensazionalismo meteo, l’estate ci sarà e ne abbiamo avuto già un assaggio a maggio. Statisticamente capita di avere un inizio giugno più fresco e piovoso, a maggior ragione dopo essere usciti dai mesi di aprile e maggio con scarsissime precipitazioni. Luglio, come ogni anno, non tradirà ed allora saremo qua a lamentarci per il troppo caldo…

Martedi 14 giugno: cielo sereno al mattino con sviluppo di nubi cumuliformi al pomeriggio, più intense verso l’appennino. Non si escludono locali brevi precipitazioni, limitatamente alle zone montuose. Temperature in lieve aumento fino a 28/30 gradi, venti deboli.

Mercoledì 15 giugno: tempo sostanzialmente invariato con addensamenti al pomeriggio più consistenti in appennino. Temperature intorno ai 30 gradi, venti deboli.

Tendenza: tempo soleggiato e caldo fino a venerdì quando sarà possibile un aumento della nuvolosità da ovest (da confermare).

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.