Week-end con instabilità pomeridiana e caldo in costante aumento

-

Gli spunti di instabilità pomeridiana che ci stanno accompagnando da un paio di giorni tenderanno ad interessarci anche in questo week end. Lo schema è ormai consolidato e classico delle fasi estive: cielo sereno al mattino, nubi in aumento intorno al mezzogiorno con addensamenti imponenti e rovesci e temporali, anche grandigeni, che colpiscono a macchia di leopardo.

 Nell’articolo di ieri vi ho riportato alcuni dati registrati dai pluviometri dell’Autorità di bacino del Serchio, con forti rovesci abbattutisi in località “Ponte di Campia” mentre a Gallicano si sono avute piogge debolissime. Questo dà l’idea dell’impossibilità di prevedere dove colpiranno con esattezza le precipitazioni, dobbiamo quindi considerare che, sia per oggi, sabato, che per domani, domenica, la possibilità di pioggia pomeridiana ci sarà sempre.

 Un netto rinforzo dell’anticiclone è invece previsto per lunedì con la prossima settimana che avrà tutta l’intenzione di concederci un anticipo di estate con i primi, oramai certi, 30 gradi di temperatura massima.

 Sabato 21 e domenica 22 maggio:giornate con cielo sereno al mattino e molto sole. Intorno al mezzogiorno nubi in aumento a partire dall’appenino con possibili rovesci o temporali (nella foto le precipitazioni previste per il pomeriggio di sabato). Temperature minime comprese tra 8 e 10 gradi, massime che si avvicineranno, probabilmente raggiungendo, i 30 gradi. Venti deboli tendenti a rinforzare ed a ruotare a grecale nella sera di domenica.

 Tendenza: cielo sereno e tempo più stabile. Progressivamente più caldo.

 Buon week end.

 David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.