Un anno intenso di attività sociali per l’Arciconfraternita

-

In questi giorni si sta svolgendo il tesseramento all’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, di cui è governatore Enrico Cosimini. L’arciconfraternita è una istituzione storica a Barga, ma oggi come sempre è fortemente impegnata nel sociale sul territorio e realizza ogni anno diverse iniziative importanti.
La prima riguarda il ruolo più istituzionale dell’Arciconfraternita. Il sodalizio è presente nel cimitero comunale di Sigliari con spazi riservati alle sepolture dei confratelli. Nel 2010 sono iniziati i lavori per la costruzione di cento nuovi loculi, sedici posti distinti singoli e sedici doppi che sono già disponibili.
Altro lavoro eseguito presso il cimitero è stata la ristrutturazione della fontana monumentale dedicata a don Ranieri Andreotti; sono stati inoltre eseguiti nel cimitero alcuni lavori di manutenzione.
La Misericordia è impegnata anche nel sociale con l’attività del Gruppo Volontari Ospedalieri che è proseguita anche nel 2010  coordinata da Anna Maria Biagi e Miriam Moretto: questi volontari assistono i degenti bisognosi o con poca assistenza familiare presso il reparto di Medicina del “San Francesco” di Barga ma provvedono anche alle ore di svago dei pazienti che soggiornano presso il reparto di riabilitazione. Il tutto sancito da una convenzione con l’USL che è stata rinnovata.
Continua inoltre l’attività dei volontari nell’ambito del centro di ascolto per la prevenzione dell’usura. Si tratta di esperti in materia che ogni mercoledì mattina cercano di aiutare persone che si ritrovano in situazioni difficili.
Ultima delle attività portare avanti, quella del centro di accoglienza “San Francesco” con la gestione di questa struttura che si trova presso il convento di San Francesco, per conto della Parrocchia di San Cristoforo. Il centro ospita i familiari dei degenti del contiguo ospedale e fornisce un importante servizio soprattutto a favore dei familiari dei pazienti che provengono da lontano, come nel caso della Riabilitazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.