Sull’ospedale Unico interviene Franco Bianchini

-

L’Assessore alla Sanità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Dott. Franco Bianchini,  risponde al Presidente della Conferenza dei Sindaci  dell’Asl n. 2 in merito all’Ospedale unico e all’organizzazione dei Servizi sanitari in Garfagnana.

Bisogna una volta per tutte sgombrare il campo da possibili equivoci: tutti i Sindaci della Valle del Serchio sono concordi  nella necessità di un’unica struttura ospedaliera efficiente, ma in attesa che questa venga realizzata è necessario garantire ai  cittadini tutti i servizi sanitari.
Del Ghingaro parla del piano di riorganizzazione consegnato ai Sindaci  in occasione della Conferenza che si tenne a Altopascio, ma dimentica che Castelnuovo espresse il proprio voto contrario proprio perché non può consentire che l’Ospedale subisca un progressivo smembramento di servizi e personale.
Non è accettabile che l’Asl  decida di iniziare lavori di ristrutturazione o di riorganizzazione dei reparti senza concordarli con il Sindaco.
In più occasioni, il Direttore sanitario ha ribadito che non sarebbero stati ridotti  né posti letto, né personale medico, né paramedico in realtà a fine lavori l’Ospedale di Castelnuovo perderà 10 posti letto e conseguentemente 2 infermieri e 1 operatore sociosanitario.
Non solo. Dal giorno 16 maggio l’Azienda ha in maniera del tutto arbitraria  accorpato il reparto di cardiologia con quello di medicina, ma anche questa operazione non è stata concordata con l’Amministrazione.
L’Assessore alla sanità ribadisce altresì la necessità che venga ripristinato subito  il Servizio di Medicina sportiva così come richiesto con forza dai cittadini e da tutte le associazioni sportive del territorio.
Questo il contenuto del documento votato all’unanimità dal Consiglio Comunale indetto in seduta urgente del 13 Maggio.
Il Sindaco ha ricevuto specifico mandato dal Consiglio Comunale di agire in tutte le Sedi  competenti per garantire e tutelare la funzionalità del Presidio Ospedaliero Santa Croce e di intraprendere tutte le iniziative che verranno ritenute necessarie per salvaguardare l’efficienza e il buon funzionamento della Sanità in Garfagnana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.