Sabato ancora con l’instabilità, peggiora da Domenica mattina

-

Il tempo è in deciso peggioramento, non lasciatevi ingannare dal sole di questa mattina: non durerà. La depressione con perno sulle Baleari (vedi foto) si metterà in marcia da questo pomeriggio verso le nostre regioni. Tra 24 ore la ritroveremo sul Golfo del Leone e nella notte su lunedì raggiungerà il Golfo Ligure portando piogge e temporali, anche di forte intensità, con locali grandinate. I fenomeni più intensi si registreranno tra Lombardia e Triveneto ma non mancheranno precipitazioni, anche di una certa consistenza, anche per il nostro territorio; già a partire da oggi!

Nelle prossime ore assisteremo ad un netto aumento della nuvolosità cumuliforme con rovesci e temporali possibili tra il primo pomeriggio e la serata. Se nella giornata di ieri la zona più colpita è stata quella appenninica (piogge a San Pellegrino in Alpe, Casone di Profecchia, Passo di Pradarena), oggi le precipitazioni dovrebbero essere più democratiche ed interessare anche i fondovalle.

Sarà la giornata di domani, però, quella con maggiore possibilità di pioggia con nubi in aumento da sud ovest sin dal mattino e precipitazioni possibili a partire dalla tarda mattinata. Da valutare la possibilità di un intenso nucleo temporalesco in arrivo da ovest durante la notte su lunedì.

Tempo inaffidabile, con occasioni per le piogge anche tra lunedì e martedì.

Dopo un lungo periodo con tanto sole e poche precipitazioni la natura sembra voler riequilibrare un po le cose, una ghiotta occasione per incamerare preziosi mm di pioggia in vista della calura estiva che, dando uno sguardo a lungo termine, sembra poter arrivare intorno alla metà del mese.

Sabato 4 giugno: poco nuvoloso al mattino con nubi in aumento con il passare delle ore associate a rovesci o temporali. Temporaneo miglioramento tra la serata ed in nottata. Temperature senza variazioni, venti deboli meridionali.

Domenica 5 giugno: nubi e piogge in arrivo sin da metà mattina e per tutta la giornata con locali rovesci e temporali, più probabili al pomeriggio. Nella notte possibili forti temporali in arrivo dal mare (da confermare). Temperature in lieve calo. Venti meridionali deboli con rinforzi nelle zone interessate dalle precipitazioni.

Tendenza: lunedì e martedì tempo ancora compromesso con molte nubi e piogge. Temperature in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.