Premiazione del Concorso di Scultura dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia

-

COREGLIA – I 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato questo il tema del Concorso Nazionale di Scultura aperto agli studenti dei licei artistici e degli istituti d’arte presenti sul territorio nazionale, indetto dal Comune di Coreglia Antelminelli.

Il concorso, che ha riscosso un’ottima partecipazione, negli anni precedenti era stato incentrato sui personaggi del “presepio” e, nel 2008, su Giacomo Puccini come ha spiegato l’Assessore alla Cultura Salani, dopo l’intervento del vice sindaco Molinari che ha introdotto la giornata di premiazione delle opere vincitrici tenutasi sabato mattina al Teatro Comunale “A. Bambi”.

È toccato al maestro Franco Pegonzi, molto legato al borgo montanino, spiegare le scelte della commissione esaminatrice da lui presieduta e composta dallo scultore e pittore Gianfalco Masini e dal pittore Pietro Soriani, che, dopo attenta analisi delle opere partecipanti al concorso, ha decretato vincitrice , studentessa dell’Istituto d’Arte “Passaglia” di Lucca, che con il suo lavoro ha “centrato il tema anche con originalità di forma, gusto compositivo e fantasia”.

Seconda classificata  Valentina Lucchetti, sempre del “Passaglia” di Lucca; la sua opera è stata apprezzata per l’ “originalità nella libertà compositiva e nella plasticità della forma”. Terzo Marco Tallone del Liceo artistico “Bianchi” di Cuneo che ha rappresentato l’Italia “al femminile con attualità socio-politica e gusto compositivo”. L’opera vincitrice sarà acquistata direttamente dal Comune di Coreglia Antelminelli per un corrispettivo di 500 euro. Agli autori delle opere classificate al secondo e terzo posto saranno erogate rispettivamente le somme complessive di 300 e 200 euro.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.