Peggioramento alle porte

-

Il cambiamento è ormai alle porte, nuvolosità stratificata sta per abbordare le nostre coste (vedi foto) determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Responsabile di tutto sarà un nucleo di aria fredda in quota che scaverà uno stretto minimo di pressione (in gergo “goccia fredda”) che andrà a posizionarsi in prossimità del Principato di Monaco attivando in un primo momento correnti di libeccio, successivamente di scirocco ed infine, nella notte su giovedì, di grecale.

Ci sarà la possibilità di rovesci e temporali, sopratutto tra la serata odierna ed il primo pomeriggio di domani ma l’instabilità ci terrà compagnia diversi giorni con nubi imponenti in formazione nelle ore più calde e precipitazioni a macchia di leopardo. Anche le temperature caleranno soprattutto nei valori massimi non raggiungendo, per qualche giorno, i 30 gradi.

Martedi 31 maggio: rapido aumento della nuvolosità alta e stratificata da ovest, in intensificazione con il passare delle ore. Tra il tardo pomeriggio e la notte possibilità di rovesci o temporali. Temperature senza variazioni di rilievo con massime intorno ai 30 gradi. Venti che tenderanno a disporsi da libeccio.

Mercoledì 1 giugno (inizio estate meteorologica): molte nubi sin dal mattino con possibilità di piogge e temporali, localmente anche intensi. Dal tardo pomeriggio tendenza a graduale miglioramento. Venti che da libeccio gireranno a scirocco con il passare delle ore. Temperature massime in calo, non superiori a 25 gradi. Minime in leggero aumento.

Tendenza: giovedì ancora tempo molto instabile con addensamenti e precipitazioni nelle ore centrali della giornata. Miglioramento in serata. Venti deboli/moderati da grecale.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.