Il tempo guarirà lentamente

-

Dopo la sfuriata temporalesca di ieri il tempo è in graduale miglioramento. Soffia ancora un vento debole/moderato di tramontana che ha riportato le temperature su valori più consoni per il periodo con temperature minime decisamente fredde (+2,6 questa mattina a Filecchio).

 Nei prossimi giorni il tempo tenderà a guarire ma l’alta pressione, seppur decisa a recuperare i territori persi, non riuscirà ad imporsi in maniera netta. I massimi pressori saranno dapprima in pieno oceano atlantico, e poi sull’Europa centrale in concomitanza con il prossimo fine settimana. Non ci saranno però neppure perturbazioni portatrici di piogge e quindi saremo in quella che in gergo chiamiamo “palude barica”.

 In queste condizioni il tempo sarà buono con qualche annuvolamento possibile sopratutto nelle zone interne e lungo l’appennino ma con scarsa probabilità di pioggia. Le temperature tenderanno lentamente ad aumentare con il passare dei giorni con valori quasi estivi nel prossimo week end (da confermare).

 Martedì 17 maggio: cielo sereno al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio con qualche possibile precipitazione isolata (vedi foto). Miglioramento in serata. Temperature del primo mattino e serali ancora molto fresche, massime miti superiori ai 20/21 gradi. Venti deboli

 Mercoledi 18 maggio: sereno al mattino con nubi in aumento al pomeriggio più consistenti lungo l’appennino ma, probabilmente, senza precipitazioni. Nuovamente sereno in serata. Temperature in lieve aumento. Venti senza variazioni

 David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.