Emergenza educativa per i nostri giovani. Ce la spiega a Barga Paolo Crepet

-

I giovani, il loro mondo, i loro problemi: è possibile parlare di emergenza educativa, oppure siamo di fronte a una vera e propria mutazione antropologica che coinvolge l’intera società civile? Questi i temi principali che saranno affrontati dal professor  Paolo Crepet in una conferenza che si terrà giovedì 26 maggio, alle ore 16,30, presso il teatro dei Differenti di Barga. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Istituto Comprensivo di Barga dal gruppo di lavoro inter-istituzionale Scuola -Amica, dalla commissione Orientamento e Formazione in collegamento con i referenti dei progetti inerenti le tematiche inerenti la prevenzione del disagio pre-adolescenziale  e della promozione del benessere finalizzati al successo formativo di tutti gli studenti  come Intercultura , S.O.S…..Disagio, Peter Pan , Come un pesce fuor d’acqua ,  Intercultura   Continuità ….  con la preziosa collaborazione del Comune di Barga e della Fondazione Ricci ONLUS.
L’incontro con un personaggio noto al grande pubblico qual è Paolo Crepet, allo stesso tempo uno dei maggiori psichiatri italiani, direttore della “Scuola per genitori”, intende essere un segnale forte che l’Istituto Comprensivo vuol dare sull’importanza che scuola e famiglia rivestono nel percorso formativo dei ragazzi, soprattutto nel momento più delicato dell’adolescenza. Occorre però che scuola e famiglia (ma il discorso è allargato a tutte le strutture sociali) intraprendano un progetto condiviso attraverso linguaggi e strumenti comuni.
La conferenza del professor Crepet è perciò il primo di una serie di incontri con psicologi e pedagoghi organizzata dall’Istituto Comprensivo di Barga proprio per approfondire la conoscenza di tali linguaggi e strumenti.
Crepet potrà già presentarcene alcuni. “Educare” ha detto recentemente il noto psichiatra “significa offrire libertà: il resto è addestrare, indottrinare, inculcare, istruire”.
La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.