Ecco la nuova giunta provinciale. Mario Regoli tra i confermati

-

E’ formata da 8 amministratori, il presidente più 7 assessori, la nuova giunta della Provincia di Lucca per il quinquennio 2011-2016. I nomi dei componenti dell’esecutivo dell’amministrazione provinciale sono stati annunciati stamani (sabato) dal presidente della Provincia, Stefano Baccelli, nel corso di una conferenza stampa. Una comunicazione che anticipa di un paio di giorni la presentazione ufficiale degli assessori ai neo eletti nell’assise provinciale che avverrà lunedì, alle 16.00, a Palazzo Ducale, in occasione della prima seduta del Consiglio dopo il rinnovo dell’amministrazione.
Le deleghe degli assessori della giunta provinciale saranno assegnate dal presidente Baccelli nei prossimi giorni.

Questi i profili sintetici dei componenti della giunta provinciale:

Maura Cavallaro (vicepresidente – PD) – confermata – 66 anni, nativa di Montepulciano in provincia di Siena, risiede a Pietrasanta. Ha insegnato matematica, per 36 anni, alla scuola media di Marina di Pietrasanta. Militante politica sin da giovanissima, ha ricoperto incarichi istituzionali dal 1983. In quell’anno è stata eletta consigliere comunale a Pietrasanta, dove ha rivestito anche l’incarico di assessore con deleghe a bilancio, pubblica istruzione e cultura, oltre che di capogruppo. Consigliere provinciale nel secondo mandato Tagliasacchi, è stata assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile nel primo mandato Baccelli.

Francesco Bambini (assessore – PD) – confermato – 63 anni, lucchese residente a S. Lorenzo di Brancoli. Dopo una serie di esperienze lavorative, anche nel settore cartario, si è impegnato nel sindacato ricoprendo diversi incarichi prima nella Filpc-Cgil poi nella segreteria della Cgil della Mediavalle-Garfagnana e in Fiom-Cgil, fino al segretariato generale della provincia di Lucca della Cgil (1998-2006). Agli incarichi sindacali ricoperti si aggiungono quelli nel consiglio e della giunta della Camera di Commercio di Lucca (dal ’99), nel Comitato di Distretto Cartario di Capannori, nel comitato del Distretto Lapideo delle Province di Lucca e Massa Carrara, nonché la vicepresidenza del Comitato del Distretto nautico. Nel precedente mandato aveva le deleghe allo sviluppo economico e all’innovazione.

Luigi Rovai (assessore – PD) – confermato – 64 anni, nato e residente a Porcari. Ex dipendente dell’Enel dove ha svolto, tra l’altro, attività professionale di controllo di gestione. E’ stato il primo segretario provinciale del Partito popolare italiano negli anni ’90 ed ha ricoperto la carica di assessore comunale a Porcari, con delega all’ecologia, sempre negli anni ’90. E’ stato sindaco di Porcari dal 1997 alla primavera del 2007. Nel precedente mandato in Provincia si è occupato di urbanistica e personale.

Diego Santi (assessore – PD) – nuovo – 36 anni. Nato a Castelnuovo Garfagnana, residente a Coreglia Anteliminelli. Attualmente consigliere comunale a Coreglia e consigliere della Comunità Montana della Mediavalle, dal 2005 al 2010 ha ricoperto la carica di assessore alla cultura del Comune di Coreglia ed è stato consigliere provinciale dal 2006 al 2011, dov’è stato presidente della Commissione partecipate. E’ tecnico specializzato in risparmio energetico ed energie rinnovabili. Impiegato.

Mario Regoli (assessore – FED. SINISTRA) – confermato – 61 anni, residente a Castelvecchio Pascoli, nato a Pieve Fosciana, insegnante in pensione, è stato preside all’Itcg ‘Benedetti’ di Porcari, al Liceo ‘Majoprana’ di Capannori e al ‘Campedelli’ di Castelnuovo Garfagnana. È stato consigliere provinciale nella prima amministrazione Tagliasacchi, ricoprendo l’incarico di capogruppo di RC e presidente della IV commissione consiliare. È stato inoltre consigliere comunale a Barga dal 1990 al 1999 e dal 2004 al 2009, nonché consigliere della Comunità Montana della Media Valle. Nel precedente mandato Baccelli aveva le deleghe alle politiche sociali e a quelle giovanili.

Federica Maineri (assessore – SEL) – nuova – 23 anni, nata a Pietrasanta. Diplomata al liceo classico “Carducci”di Viareggio, frequenta l’ultimo anno della facoltà di Giurisprudenza all’università di Firenze. Iscritta a Sinistra ecologia Libertà dall’aprile del 2011, è co-fondatrice e referente della Fabbrica di Nichi in Versilia ed è molto impegnata nel campo del volontariato.

Andrea Giorgi (assessore – IDV) – nuovo – 44 anni. Nato a Seravezza e residente a Pietrasanta. Laureato in economia e commercio con una specializzazione post universitaria in pubblic management. Attualmente dirigente dei servizi finanziari del Comune di Camaiore, è stato assessore alle finanze dal 2001 al 2004 al Comune di Seravezza e, dal 2004 al 2006, presidente della Comunità Montana Alta Versilia. Dal 2006 al 2011 assessore all’urbanistica, sempre al Comune di Seravezza.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.