Due giornate tranquille prima del ritorno dell’Africa

-

La perturbazione che ci ha interessato nelle ultime 24 ore, lasciandoci in dote circa 9 mm di pioggia, sta progressivamente abbandonando le nostre zone, al suo seguito il tempo migliorerà gradualmente a causa dell’espansione dell’anticiclone africano. L’avanzata del “gobbo” (cosi chiamato tra i metoappassionati) sarà lenta ma insesorabile e determinerà un aumento delle temperature e dell’umidità. Le correnti tenderanno, infatti, a disporsi da sud ovest ed il clima tornerà ad essere nuovamente fastidioso a causa dell’afa.

Sarà interessante monitorare con molta attenzione le ultime emissioni dei modelli: in un primo momento la nuova fase calda era vista molto piu incisiva e duratura ma, run dopo run, i centri di elaborazione stanno limando le temperature di qualche grado limitando le giornate con clima particolarmente fastidioso alla domenica ed al lunedi prossimo. Non mancherò di tenervi aggiornati in merito.

A breve scandenza ci attendono due giornate tranquille, con sole e qualche nube al pomeriggio e solo da venerdì l’anticiclone si farà più invadente…. ci aggiorneremo!

Mercoledì 6 Giovedi 7 luglio: giornate tranquille con cielo sereno, annuvolamenti cumuliformi in appennino nel pomeriggio ma senza piogge. Temperature massime intorno ai 30 gradi, minime notture inferiori ai 15-17. Venti deboli variabili in temporaneo rinforzo al pomeriggio.

Tendenza: da venerdi rinforza l’alta pressione con cielo sereno e progressivamente più caldo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.