Domenica temporalesca e ventosa, da lunedi torna il bel tempo.

-

Puntuale come la cartella delle tasse il fronte atlantico ha iniziato ad abbordare le nostre zone con le prime piogge in atto dalle ore 6.30. Proprio in questi minuti sta entrando il fronte freddo (-20 a 3.000 metri) che porterà i temporali, peraltro già in atto sulla Liguria (vedi foto), e un aumento delle precipitazioni fino a moderate e localmente forti. Non escluse locali brevi grandinate.

I fenomeni ci interesseranno al mattino con un  miglioramento a partire dal pomeriggio e vento in rinforzo di tramontana. Netto calo anche delle  temperature minime.

Dopo questo breve break l’alta pressione tenderà a rinforzarsi progressivamente già dalla giornata di domani con ancora qualche possibile spunto di instabilità pomeridiana. Poi, da marted’, di nuovo tanto, tanto sole e temperature in aumento che, sul finire della settimana (ma riaggiorniamoci) potrebbero far registrare i primi “30” stagionali. La primavera gioca quindi a fare l’estate in un trend che, a causa della scarsità di pioggia caduta tra aprile e metà maggio, potrebbe farsi preoccupante nei mesi “tosti” di calura estiva..

Domenica 15 maggio: mattinata temporalesca con rovesci e possibili locali grandinate. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio con venti di tramontana in rinforzo. Temperature in calo.

Lunedi 16 maggio: cielo sereno con qualche nube in più al pomeriggio. Temperature massime in aumento intorno ai 20/22 gradi, minime del primo mattino molto fresche. Venti moderati-deboli di tramontana al mattino, in calo con il passare delle ore.

Buona domenica a tutti

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.