Cambiamento del tempo in vista

-

Lunedì 30 maggio sarà l’ultima giornata con tanto sole e temperature massime piuttosto calde. La primavera ha più volte giocato a fare l’estate: l’alta pressione che ha spadroneggiato in lungo ed in largo per i mesi di aprile e di maggio adesso sembra intenzionata a prendersi una tregua.

A partire dalla mattinata di domani, infatti, un sistema frontale proveniente dalla Francia (vedi foto), si muoverà verso le nostre regioni, isolando una goccia fredda che si posizionerà inizialmente tra golfo del Leone e golfo Ligure con annesso aumento della nuvolosità e, da mercoledì, anche il ritorno delle piogge.

L’allontanamento verso ovest della “goccia fredda” richiamerà, per giovedì, venti forti di tramontana che spazzeranno il cielo causando una diminuzione della temperatura, attenzione però all’instabilità pomeridiana che sarà sempre in agguato, almeno sino al week end.

Prepariamoci dunque a vivere una settimana movimentata, come non succedeva da tanto, forse troppo, tempo, con la speranza che i nostri terreni possano beneficiare di una giornata di pioggia, molto preziosa in questo periodo dell’anno.

Un’altra avvertenza a livello più generale: le gocce fredde si muovono in maniera autonoma rispetto alla circolazione atmosferica globale, sono come schegge impazzite che i modelli non sempre riescono a leggere in maniera esatta. Sorprese possono essere dunque dietro l’angolo.

Lunedì 30 maggio: cielo sereno al mattino e giornata nel complesso tranquilla salvo annuvolamenti pomeridiani, sopratutto in appennino. Temperature massime ancora piuttosto elevate ed intorno ai 28-30 gradi. Minime in aumento. Venti deboli con rinforzi al pomeriggio

Martedi 31 maggio: nuvolosità in aumento da ovest sin dal mattino. Con il passare delle ore le nubi si faranno più intense e non si esclude qualche debole, locale precipitazione ma niente di rilevante. Temperature massime in leggero calo sino a 25-26 gradi. Minime oltre i 10. Venti deboli/moderati di libeccio.

Mercoledì 1 giugno: giornata nuvolosa con rovesci e temporali in arrivo dalla tarda mattinata e nel pomeriggio con accumuli anche interessanti. Miglioramento nella notte su giovedì ma vento forte di tramontana in arrivo con calo delle temperature.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.