Sale nel 2010 il numero dei parti arrivati a quota 558: ecco il bilancio dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia

-

Un anno di crescita per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Francesco di Barga. Nel 2010 il Reparto dell’ospedale San Francesco ha raggiunto importanti risultati nell’attività chirurgica e ambulatoriale, con un aumento dei parti che nello scorso anno sono saliti a 558, “numero – ha commentato il sindaco Marco Bonini – che testimonia la buona salute del reparto in grado di esercitare una grande e costante capacità di attrattiva, ritenuto affidabile e accogliente, anche da mamme provenienti da realtà più distanti. Un reparto che pone al centro dell’attività la salute della donna: è stato garantito il 60% di parti in analgesia epidurale, percentuale elevatissima e record in Toscana se si pensa che in Italia solo il 5% delle donne riesce a partorire in epidurale. Ridotti drasticamente lo scorso anno anche i tagli cesarei”.
Questo il commento del sindaco Bonini che ha tracciato un bilancio dell’attività svolta nell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale San Francesco: “esprimo soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto anche nello scorso anno. I risultati sono stati significativi, tanto più in un momento come quello che stiamo vivendo dove si registrano, a Ginecologia ma anche in altri reparti, delle carenze di personale medico e infermieristico. Nonostante questo si è lavorato bene, per crescere. A questo proposito voglio ringraziare, a nome dell’Amministrazione comunale, per il grande impegno, la professionalità e lo sforzo tutto il personale medico e infermieristico di Ginecologia e Ostetricia”.
La buona salute del reparto del San Francesco è testimoniata anche dai nuovi ambulatori aperti lo scorso anno: ad esempio a Barga adesso si può eseguire la valutazione della traslucenza nucale fetale senza spostarsi verso altre strutture, inoltre sono stati aperti l’ambulatorio di isteroscopia, per la diagnosi delle patologie uterine, e quello di endocrinologia ginecologica e dell’adolescenza, per lo studio dei disturbi ormonali della donna e della ragazza adolescente, quest’ultimo unico in area vasta, oltre quello presente all’Università di Pisa. Cresciuto poi il numero degli interventi chirurgici; in particolare è stata incrementata la chirurgia laparoscopica e isteroscopica, meno invasiva, e gli interventi uroginecologici più moderni per i problemi di incontinenza urinaria e del prolasso genitale con tempi brevi di degenza. A Barga infine è anche presente nel reparto il centro di procreazione assistita di I Livello dell’Azienda USL2 per la cura dei problemi di infertilità, che rimane uno dei più attivii in Toscana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.