La morte improvvisa di Fabio Lucchesi

- 49

E’ stato un doloroso risveglio quello di stamani per tutta la comunità barghigiana, con la notizia della improvvisa e prematura scomparsa di Fabio Lucchesi, uno dei titolari della pasticceria Lucchesi.Fabio, conosciuto e benvoluto da tutti nella cittadina proprio per il suo lavoro, se n’è andato questa mattina attorno alle 4, nel sonno. Un infarto se lo è portato via in pochi istanti. Proprio ieri aveva festeggiato il suo 41° compleanno.Tutta Barga ha accolto la notizia della sua morte con attonito dolore. Nessuno può credere che quell’uomo grande e grosso, pieno di vita, sempre sorridente, pronto a scambiare una battuta scherzosa con tutti dietro il banco della sua pasticceria mentre ci serviva la colazione, oggi non ci sia più. Abbia lasciato tutti noi per sempre.Fabio ha dedicato tutta la sua vita al lavoro. Con lui, essendo poco più giovane di me, sono cresciuto in questi decenni vedendolo prima alla guida dl Bar Onesti insieme alla sua famiglia, poi nella pasticceria che aveva aperto in piazza
San Rocco ed infine nei nuovissimi ed eleganti locali che si affacciano sul piazzale Matteotti e che oggi sono uno dei luoghi più frequentati della vita barghigiana.
Con i fratello Paolo era riuscito in questi anni a creare una delle attività più stimate ed avviate dela cittadina, crescendo di anno in anno grazie alla voglia di fare e al duro lavoro che non ha mai spaventato questi due ragazzi. Proprio poche settimane fa avevano festeggiato l’apertura della veranda invernale che aveva reso ancora più accogliente la loro pasticceria.
Fabio era un omone, pieno di forza. Anni fa era scampato anche ad un terribile incidente a cavallo. Con la sua tempra era riusciuto piano piano a riprendersi. Sembrava che niente potesse fermarlo, che niente potesse scalfirlo.
Stamani invece è giunta a svegliarci questa terribile notizia. Che ci lascia tutti senza parole e pieni di tristezza.
La data dei funerali è già stata fissata. Si terranno mercoledì prossimo nella chiesa del Sacro Cuore alle 15,30, preceduti dal Rosario che inizierà alle 15.
Alla moglie Francesca, al figlio Mirco, alla mamma Dina ed al babbo Giuseppe, ai fratello Paolo ed alla famiglia tutta, a nome della redazione del Giornale di Barga, porgo le più sentite condoglianze
Luca Galeotti

Tag: ,

Commenti

49


  1. Ciao Fabio
    Una notizia che lascia senza parole! Hai ragione tu, Luca, sembrava invulnerabile e forse non tanto per la sua fisicità, quanto per la gentilezza e l’affabilità che lo rendevano “presente”, non so come dire… lui c’era sempre ed era naturale che fossel lì. Ciao Fabio e grazie!!! Paola.

  2. Cardone Vincenzo


    La morte di Fabio
    Mi associo Luca al sentimento che le tue parole esprimono per la scomparsa di Fabio.La morte improvvisa di una persona di 41 anni ci coglie sempre drammaticamente impreparati. Nel caso di Fabio questa sensazione è ancora più forte, per la vitalità che questo ragazzo esprimeva nel giornaliero contatto con le persone. Ci mancherai Fabio, ci mancherà la tua simpatica bonomia con la quale ci accoglievi tutte le volte che entravamo in pasticceria. Un pensiero affettuoso ed un abbraccio a tutta la famiglia per la dolorosa immatura perdita.Ciao Fabio “che ti sia lieve la terra”.

  3. paola bertellotti


    la morte di fabio
    mi associo anche io alle tue parole, fabio era una grande persona, sempre sorridente e solare, ci mancherai fabio.. un grosso abbraccio a tutta la sua famiglia e uno piu grosso per lui!


  4. Per Fabio
    Un semplice ciao a una persona cara.


  5. fabio..
    In questi anni ti abbiamo sentito tante volte bussare alla porta del nostro spogliatoio ed è stato sempre un piacere accoglierti, non solo per quello che ci portavi, ma per la ventata di simpatia, spontaneità ed allegria che arrivava con te.Ricorderemo con infinito affetto il tuo bel sorriso.I fisioterapisti del reparto di Riabilitazione di Barga.

  6. marzia marcucci


    condoglianze
    mi associo a quanto detto da luca ..anche io sono cresciuta con fabio… anche se ero piu grande andavo sempre con i miei nonni e con la mamma al bar onesti prima e poi nella pasticceria che avevano in piazza san rocco (la vecchia pasticceria della leda)…sono stata contenta del suo successo culminato con l’apertura dei nuovi locali dove sono andata diverse volte nell’intervallo del lavoro..mi faceva sempre piacere vedere un viso sorridente e cordiale con tutti…addio fabio …non ti dimenticheremo mai….sentite condoglianze alla famiglia…


  7. La scomparsa di Romolo
    Purtroppo è morto anche Romolo affettuosamente detto “Cavallo”. Una vita di grandi passioni la Sua! Ciao grande partigiano! Spero che così potrai dimenticare questo “oscuro” periodo che non è certo il degno epilogo delle Tue battaglie e di quelle di tanti Uomini Onesti che come Te hanno tanto lottato e soffertoSandra Magnani


  8. Non mi sembra vero.
    Ciao a tutti, sono una ragazzina di quattordici anni e frequento l’ISI di Barga, stamattina appena son entrata a scuola mi è giunta quella bruttissima notizia, conoscevo Fabio, lo conoscevano tutti, era l’animo della Pasticceria Lucchesi nella quale tutte le mattine andavo a fare colazione, era sempre scherzoso, sorridente, e prima di servirmi la colazione scappava sempre qualche battutina. Era la persona più socievole che conoscevo. Era come il nostro pasticcere di fiducia, ricordo sempre quando mi faceva fare 34786 mila giri tra la cassa e il bancone per farmi pagare, e quando mi versava 3000 litri di nutella in quelli Yogurt buonissimi che solo lui sapeva rendere speciali, con un tocco in più. Per non parlare della sua risata! 🙂 Ecco, queste sono le cose che non scorderò mai, che prima ritenevo banali, ma solo adesso capisco che erano momenti che per lui avevano grande importanza, e che non scorderò mai!


  9. Per Fabio
    Il tuo sorriso ci rimarrà nel cuore.

  10. Ercolini Sonia maria


    ciao Fabio
    ciao Fabio il tuo sorriso rimarrà per sempre nei nostri cuori ! Sonia


  11. ciao Grande Fabio
    un abbraccio veramente sincero alla famiglia Lucchesi da parte della famiglia Matteucci.E’ stato il lavoro a farci incontrare ma per me Fabio e Paolo da sempre sono due veri amici di quelli con la A maiuscola.Oggi è un altro giorno tremendamente triste perchè da oggi ho un amico di meno !Ciao Fabione !!Domenico Matteucci


  12. ciao Grande Fabio
    un abbraccio veramente sincero alla famiglia Lucchesi da parte della famiglia Matteucci.E’ stato il lavoro a farci incontrare ma per me Fabio e Paolo da sempre sono due veri amici di quelli con la A maiuscola.Oggi è un altro giorno tremendamente triste perchè da oggi ho un amico di meno !Ciao Fabione !!Domenico Matteucci

  13. Veronica Elena Bocci


    Fabio
    Sono andata alla pasticceria sabato pomeriggio sperando di portare via, assieme alla befana, anche un sorriso di Fabio ed un po’ del suo entusiasmo. Ho trovato, invece, la mamma Dina ed il bel sorriso l’ho ricevuto da lei. Adesso non posso pensare al dolore che sta provando. Le condoglianze più sincere a tutta la famiglia.


  14. Ciao Fabio
    Nessuno mai più potrà accoglierci con quel sorriso solare e “coccolarci” come facevi sempre tu ,ogni volta che venivamo nella tua bella pasticceria.Fabio,rimarrai sempre nei pensieri e nel cuore di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e ci mancherai davvero tanto..Un abbraccio al tuo piccolo Mirko,a tua moglie Francesca , ai tuoi genitori,a tuo fratello …dal cielo rimani vicino a tutti loro perchè immensa è e sarà la tua mancanza…Con affetto Morena


  15. A Fabio
    Ciao, ti ricorderemo sempre, con i tuoi sorrisi,le tue premure i tuoi scherzi.Un abbraccio alla famiglia


  16. CIAO FABIO
    Non è facile pensare di svegliarsi una mattina e non trovare più un familiare, un amico, un conoscente, una persona cara. Eppure questa è la triste realtà. Ci facciamo duemila problemi e solo in questi momenti comprendiamo come sia esile e precaria la nostra vita, almeno quella terrena.Caro Fabio, ci mancherai tantissimo. Alla tua famiglia, a tutti quelli che ti hanno conosciuto, a tutti i tuoi fedeli clienti e anche a chi ha avuto modo di incrociarti solo pochi istanti. Mancherai a tutti per la gioia, il sorriso, la leggerezza che anche solo per un attimo hai saputo donare a quanti hanno avuto la fortuna di entrare nella tua pasticceria a prendere un caffè.Ti saluto e non mi sembra vero….. Ciao grande Fabio.

  17. Corneli Sario Manrico


    Ciao Fabione
    Uno di noi, stanotte se ne andato uno di noi. Eri l’ amicone che tutti abbiamo sempre desiderato, sei perchè per me sei e non eri. Non è giusto andarsene così, per la tua famiglia e anche per noi amici. Fabione come ti chiamo io, che fretta avevi? Lasci in un’ intero paese un vuoto incolmabile. Adesso con che coraggio verremo al tuo bar io e il Paolone a bere un’ “aperetivetto”, senza te che facevi i tuoi commenti ironici. Ci mancherai “testone”. Ciao Fabione, e speriamo che trovi da fare qualcosa anche lassù. Ti voglio bene. Sario.

  18. Bertoncini Luca


    Grazie Fabio
    Ci sono delle cose che non si riescono ad accettare, la morte di Fabio è sicuramente una di queste. Per me e la mia famiglia la pasticceria Lucchesi è il punto di partenza di tutte le nostre mattine di ferie passate a Barga e Fabio è sempre stato lì ad accoglierci con un sorriso e una battuta, come 20 giorni fa, quando mi ha preparato una cioccolata buonissima. Anch’io l’ho seguito nelle varie tappe della sua carriera e sempre lo ricordo con la sua professinalità e simpatia che sapeva fare la differenza. Non ci sono parole in questo momento che possano esprimere il dolore e il vuoto che ha lasciato. Penso alla sua famiglia ed esprimo loro le mie più sentite condoglianze e a Fabio dico un semplice ma significativo…. Grazie!!!


  19. la prematura scomparsa di fabio
    ciao,sono silvia ho frequentato l alberghiero e ormai sono passati 8 anni da quando ne sono uscita,ma ricordo ancora con affetto il simpatico Fabio,spesso facevo colazione da lui e mi ricordo che era un gran lavoratore e sempre con il sorriso sulle labbra,era un piacere essere accolti cosi nel suo locale,ho appena letto della sua morte e faccio le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia che si è vista portare via un uomo di tale gentilezza e voglia di vivere da non credere che possa essere accaduto davvero.vi sono vicina con il cuore

  20. Charlene Nardini


    Fabio
    La notizia ci ha sconvolti….comunque il tuo sorriso non lo dimenticheremo mai.Siamo vicini alla tua famiglia.Charlene,Mirco,Matteo,Thomas.


  21. Ciao Fabio
    Quando stamani ho appreso la notizia non ci potevo credere, proprio il giorno di Befana ridevi e scherzavi con tutti con il tuo buffo travestimento. Ti conoscevo poco, tu e la tua famiglia eravate grandi amici di mio nonno (Baraglia Renato), mi unisco al dolore di questa terribile perdita a tutti i familiari, non ci sono parole.Ciao Fabio


  22. Ciao Fabio
    Quando stamani ho appreso la notizia non ci potevo credere, proprio il giorno di Befana ridevi e scherzavi con tutti con il tuo buffo travestimento. Ti conoscevo poco, tu e la tua famiglia eravate grandi amici di mio nonno (Baraglia Renato), mi unisco al dolore di questa terribile perdita a tutti i familiari, non ci sono parole.Ciao Fabio


  23. non è un addio ma semplicemente un ciao
    il tuo sorriso e la tua voglia di scherzare resteranno x sempre nel cuore di tutti noi…ci mancherai davvero tanto…..


  24. A FABIO
    UN SALUTO, CON IL SORRISO, A TE CHE DI SORRISI NE DISPENSAVI A TUTTI DI PRIMISSIMA MATTINA….CON IL SORRISO SARAI RICORDATO

  25. Manuela Bollati


    Fabio
    Sono rimasta senza parole. Non riuscivo a realizzzare… Una persona splendida, sempre sorridente, gentile, con la battuta pronta, impossibile non averlo nel cuore. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Buon viaggio Fabio, il tuo sorriso resterà sempre dentro di noi…

  26. Biondi Vittorio lino


    Ciao Grande Fabio
    Ciao Grande Fabio, ci siamo salutati al mattino, abbracciandoci nel tuo bel locale; un saluto affettuoso, cordiale, forte e la promessa di ritrovarci con più calma. Purtroppo così non è stato e non potrà più essere. Ti ricorderemo sempre, con affetto sincero dietro al tuo bancone, ad accogliere tutti con lo stesso sorriso, a qualsiasi ora. Grazie per la tua bella amicizia. Ciao Fabio.

  27. Alex & Sharon Stevens TROON SCOZIA


    To our friend Fabbio
    Tutte le volte che noi abbiamo visitato barga ,il primo fermata e sempre stato lucchesi bar a visitare il nostro grande amico fabbio ,con la sua grande personalita e hospitalita a sempre fatto noi sentire ben venutti in barga. nostri pensieri sono con la sua famiglia.


  28. per fabio
    ciao fabio, grazie alla tua simpatia e generosita’ rimarrai sempre nei nostri cuori… grazie fabio….


  29. CIAO FABIO
    CIAO FABIO,CI MANCHERA TUTTO DI TE,LE TUE BATTUTE,IL TUO SORRISO,ERA IMPOSSIBILE NON VOLERTI BENE CON TE SE NE VA UN PERSONAGGIO DAVVERO UNICO.SONO SICURO CHE DA LASSU CI GUARDERAI CON IL TUO SORRISO IMMENSO,E DA LASSU PROTEGGERAI TUTTI IN PARTICOLAR MODO TUA MOGLIE E TUO FIGLIO……CIAO FABIO E GRAZIE DI TUTTO DAVVERO………………DA FRANCESCO “CICCI”,MICHELA ED ELEONORA.


  30. Per Fabio
    Le persone come Fabio non muoiono per sempre, solo si allontanano. Lo sentiremo sempre nei nostri cuori. Ciao Fabio

  31. Maria Vittoria Bucaioni/Venturi


    fabio
    anche io voglio associarmi al dolore di tutta la famiglia e di tutti coloro (tantissimi) che conoscevano Fabio e lo stimavano e apprezzavano per tutto quello che era in grado di fare. Un pensiero va alla moglie e al figlio che hanno perso un affetto insostituibile. Alla mamma, al babbo ed al fratello vanno le mei piu’ sentite condoglianze.


  32. ciao fabio
    il ricordo di te rimarrà sempre nei nostri cuori. Ci hai regalato momenti dolci e di allegria. Ci mancherà il tuo sorriso e la tua gentilezza. Che il Signore ti accolga con la pace e l’amore che meriti


  33. Ciao Fabio
    un vero amico, una persona leale, sincera, disponibile con tutti e per tutti sempre una parola, un sorriso! Restarai sempre con noi caro Fabio non ti dimenticheremo mai, riuscivi a rendere speciale ogni giorno, ogni piccolo momento trascorso con te, con la tua allegria e voglia di vivere! Non ci credo ancora che te ne sei andato e sarà difficile accettarlo, ti voglio dire ancora grazie per tutto quello che hai fatto e mi unisco al dolore della tua famiglia a cui va un grande abbraccio. Ciao GRANDE FABIO!!!!! Luca


  34. CIAO FABIO
    Memore dell’antica amicizia piangiamo con voi la scomparsa del caro Fabio..Famiglia Turrioni.


  35. Fabio
    Ciao fabio appena ho saputo sono rimasta senza parole studiavo a Barga e quando si usciva prima o s entrava dopo andare dal Lucchesi era D’obbligo un piacere e lui era li sempre pronto ad accoglierti cn il sorriso stampato in faccia e sempre la battuta pronta mancherai a chi t ha conosciuto un abbraccio alla Famiglia

  36. Letizia Iacometti


    Per Fabio
    Scioccata, come tutti, ricordo Fabio con gioia. Era rimasto un caro amico degli anni in cui ho insegnato a Barga, per fortuna l’ho rivisto una settimana prima che ci lasciasse ed è stata una bellissima giornata. Mi ha accolto con tanto affetto, come sempre, era un legame tra me, che vivo da sempre a Viareggio, e l’amata Barga. Un bacio


  37. ciao fabio
    Proprio il 5 ero a far colazione da te…e come il solito hai scherzato con me “74”…. mi spiace veramente tanto!!!Dal cielo dove ti trovi fai sorridere gli angeli come facevi con noi!!!stefy74

  38. Bonsignori Franca


    per l’amico Fabio da una mamma
    non so dove sei volato ma, dovunque tu sia, ci ritroveremo e ti darò il solito bacino, come può darlo solamente una mamma. Ciao Fabiotto vola alto !!!!!!


  39. In ricordo di Fabio Lucchesi
    E’ difficile commentare un evento così tragico come la scomparsa di Fabio. Io, come tanti, ho avuto il piacere di conoscerlo e di apprezzarne le non comuni doti (quelle per intenderci che rendono una persona di primo acchitto simpatica). Sarà molto difficile dimenticare il suo “sorriso” mai forzato, il suo modo di essere spontaneo nell’accoglienza e di rendere il contatto con la gente oltremodo familiare. Ho scritto questa piccola testimonianza perchè non so quanto mi sarà facile domani, partecipando ai suoi funerali, aprire bocca. A mia cugina Francesca, al piccolo Mirko ed a tutti coloro che gli hanno e c ontinueranno a volergli bene il più grosso ed affettuoso abbraccio.

  40. valentina rinaldi


    la morte di Fabio
    essendo certa di un tuo benessere nell’aldila’e di una pace eterna,va’ un caloroso abbraccio alla tua famiglia,a tuo figlio e a Francesca.preghero’per loro che il signore li aiuti a continuare a credere.Rinaldi Valentina

  41. liana bartolomei


    A Fabio
    Il momento della colazione nella tua pasticceria non sarà più lo stesso: non so come riuscirò ad avvicinarmi al banco e non vederti più lì. Ti porterò sempre nei miei ricordi, come tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerti. Sono sicura che da lassù consolerai e proteggerai sempre i tuoi cari. Con affetto Liana

  42. Simone Andreuccetti


    GRAZIE!!!
    Grazie per avermi sempre dato buoni consigli. Grazie per avermi sempre fatto il caffè quando rientravo tardi da lavoro o dalle serate brave: erano tante le mattine che passavo con te e Paolo in laboratorio sino a mattina, quando tu poi andavi dietro il banco e io a letto. Grazie delle numerose telefonate che mi facevi quando ero a Milano per lavoro e tu mi confortavi e mi invitavi a tener duro. Grazie per tutti i caffè che abbiamo preso il sabato mattina insieme. Grazie per le volte che mi chiamavi “cucciolo” io che proprio cucciolo non ero. Grazie per i sorrisi che mi donavi ogni volta che ci vedevamo. Grazie per la tua sincerità. Grazie per la tua dolcezza. Grazie per la tua sensibilità. Grazie per esserci sempre stato in ogni momento importante della mia vita. Grazie della tua lealtà. Grazie della tua professionalità caro “Fabio Panna”. Grazie degli immancabili pensieri che ad ogni Natale facevi a me e Romina con semplicità giustifcandoti dicendo “non scorderò mai quello che hai fatto a me quand’ebbi l’incidente, quando mi stavi vicino in quel periodo triste”. Grazie della tua fedeltà. Grazie di essermi stato Amico Fabio. Per me sei stato un Vero Amico. SIMONE.


  43. A Fabio un grande AMICO
    Mi è arrivata questa incredibile notizia; che non avrei mai avuto ricevere, quella della perdita di una stimata persona.Io che ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere Fabio, le sue qualità. la sua simpatia, la sua forza, proprio per il rispetto che ho ed avuto per lui, cercherò di fare un modello del suo ricordo. Barga ha perso una persona veramente speciale, mancherà a tutti noi, ma sono sicura che resterà sempre vivo nei nostri ricordi.Mi unisco al dolore della famiglia, con affetto e sentite condoglianze Lucchesi.Ciao Fabio

  44. Stefano Catarsi


    Ciao Fabio
    È difficile per noi trovare le parole adatte in questo momento.Io dico solo che un personaggio come il Fabio arricchiva e rendeva ancora più speciale il nostro paese.Era una persona che aveva una battuta pronta per tutti, dai più piccoli a quelli “meno giovani”.Tutti noi che abbiamo avuto il piacere di conoscerlo oggi siamo più soli perché non abbiamo un posto familiare dove poter passare 5 minuti di svago e di allegria.Sarà dura pensare che non ci sei più Grande Fabio; sarà impossibile dimenticarti.Ai tuoi familiari un abbraccio fortissimo.

  45. Fabrizio e Martina Gonnella


    Ciao Fabio
    Una notizia che lascia veramente senza parole…ma noi vogliamo mandare un saluto grande ad una grande persona che riusciava sempre a farci sorridere.Ancor di più, un forte abbraccio a tutta la sua famiglia perchè sappia che ha intorno moltissime persone vicine pronte a dare loro calore.

  46. LUIGI FIOCCHI (sindaco di Villa Minozzo- RE)


    Caro Fabio
    Ho conosciuto Fabio in occasione di una visita a Barga invitato dall’amico Rino Simonetti e da Beppe il papà di Fabio con i quali sono legato da amicizia già da anni.Ho potuto apprezzare la sua cortesia, semplicità e capacità, valori veri della sua famiglia e della grande Comunità di Barga che sono certo si stringerà ancor di più vicino alla famiglia Lucchesi.Un abbraccio commosso a tutti i suoi cari.


  47. Ciao Fabio.
    Mi ricordo quando da piccolina venivo a mangiare a casa tua. Mi ricordo quando un giorno andai al Lucchesi e mi spiegò di quanto è pericoloso ma pur sempre bello andare a cavallo. E poi mi ricordo l’ultima volta che l’ho visto, sempre nella sua seconda casa , “il Lucchesi” , vestito da Befanotto , col suo sorriso in faccia. E adesso non c’è più. Non lo vedremo più dietro al bancone del Lucchesi. Io non riesco ancora a crederci. Addio Fabio, sei un mit, sarai sempre nei nostri cuori!


  48. fabio
    il tuo sorriso sara’ sempre con me e mia moglie paoletta.E’ con grande commozione che il nostro pensiero va alla moglie francesca al piccolo mirco e alla mamma dina.Grazie di cuore paolino e paoletta


  49. un saluto al caro amico Fabio
    Rientro dall’estero, e sono le 23 dell’ 11 quando arrivo all’incrocio per avviarmi a casa mia, i miei occhi increduli Fabio Lucchesi, rimango scoccato, incredulo ma non e possibile ma no forse e un brutto sogno che la mattina del 12 ritorno a vedere sull’incrocio di nuovo … e vero rimango impetrato dal manifesto scok un dolore come tanti paesani, Fabio ci mancherai … ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.