Festa in comune per la vice campionessa italiana Francesca Bonuccelli

-

Cerimonia di riconoscimento ufficiale stamattina a Barga per l’importante risultato della giovane atleta castelvecchiese Francesca Bonuccelli che nello scorso mese ottobre si era laureata vice campionessa italiana (categoria Cadette) di salto in alto.L’Amministrazione Comunale di Barga, nella persona del sindaco Marco Bonini e dell’assessore allo sport Gabriele Giovannetti, ha voluto consegnare uno speciale riconoscimento sportivo a questa giovane e simpatica ragazza di
15 anni, la cui passione per l’atletica è nata sotto le insegne del Gruppo Marciatori di Barga e grazie alla esperienza trasmessale da Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini e che adesso sta sempre più facendo parlare bene di se con i colori della Virtus Lucca.
A Barga e in Valle del Serchio, dove manca un vero e proprio impianto di atletica leggera (ad onor di cronaca l’amministrazione comunale ha realizzato recentemente una piccola pista per i cento metri ed una pedana per i lanci e si sta impegnando per ampliare il progetto) raggiungere comunque un risultato come questo è ancora di più significativo. Qui si devono affrontare trasferte di ore per allenarsi o farlo in strutture non adeguate per raggiungere livelli come quelli di Francesca.
Alla cerimonia, svoltasi nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi questa mattina, era presente anche il presidente regionale della FIDAL (federazione italiana atletica leggera) Martinelli, il presente della Virtus Lucca, Caturegli, il presidente del Gruppo Marciatori Barga, Augusto Rosiello, i preparatori atletici Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini, la famiglia e tanti amici.
Importanti le parole e l’auspicio venuto dal presidente Martinelli che nel ricordare che Francesca fa già parte della rappresentativa regionale della FIDAL, ha auspicato che il prossimo anno possa vestire la tuta della nazionale azzurra, risultato possibile anche grazie al piazzamento ottenuto a Cles.
Della medaglia d’argento, della sua storia atletica e dei prossimi impegni Francesca ci parla anche nell’intervista che pubblichiamo di seguito.
Sotto riportiamo anche la cronaca dell’argento ottenuto ai campionati italiani, oltre che i link agli articoli dedicati a Francesca apparsi su questo sito.

Francesca Bonuccelli d’argento ai Campionati Italiani Cadette a Cles nel salto in alto!
Prima pagina e copertina dovuta per Francesca Bonucelli dell’ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che al Criterium Nazionale Cadetti e Cadette “ Kinder + Sport “ disputatosi nel week end a Cles ( Trento ) si è issata fino alla medaglia d’argento nel salto in alto femminile con il nuovo record personale di 1mt e 65cm!

Una prestazione incredibile da parte dell’atleta barghigiana seguita dal professor Luigi Cosimini e arrivata alla Virtus Cassa di Risparmio di Lucca lo scorso anno nell’ambito del rapporto di collaborazione instaurato tra il Gruppo Sportivo Marciatori di Barga dove tra l’altro va ricordata la figura di spicco di Vinicio Bertoli e l’ Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca. Un connubio importante e fondamentale che andrà nel corso del 2011 sempre più rafforzandosi nell’ambito di un progetto di sviluppo dell’atletica leggera su tutto il territorio provinciale e non solo al fine di permettere a chiunque di avvicinarsi a questo fantastico sport.
Tornando alla pedana di Cles dove Francesca ha compiuto davvero un impresa sportivamente parlando incredibile migliorandosi in un solo colpo di ben 6 centimetri e sfiorando addirittura la maglia tricolore vinta da Omoregie Eleonora appartenente al Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia capace di valicare 1mt e 67cm al primo tentativo.
A Cles dove la rappresentanza femminile dell’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca era notevole grazie anche a Gaia Cosimini e Haoudi Soumika. La prima impegnata nel getto del peso ed al primo anno di categoria, proveniente anch’essa dall’inesauribile vivaio del Gruppo Sportivo Marciatori Barga ha sfiorato il primato personale scagliando la palla da tre chilogrammi a 10mt e 21cm conquistando l’ 11° posto mentre Haoudi Soumika alle prese con difficoltà di viaggio causate dal proprio istituto scolastico che non gli ha permesso l’uscita anticipata da scuola nel giorno di partenza della rappresentativa, ha valicato i 2mt e 20cm nel salto con l’asta ma dopo un viaggio durata 6 ore con il tecnico Irene dell’Amico che si è resa disponibile a salire in quel di Cles il venerdì mattina all’alba ma arrivando comunque alle 14 ovvero un ora sola prima della gara di Soumika, un contrattempo che ha sicuramente penalizzato la giovane atleta lucchese

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.