Corso di formazione per badanti a cura di So. & Co.

-

Sono aperte fino al 1 febbraio le iscrizioni per “Mi prendo cura di te… continua”, il corso organizzato dal Consorzio di coop sociali So. & Co. che formerà 15 badanti da inserire nell’albo ufficiale, in via di costituzione, in cui saranno raccolti i dati degli assistenti familiari riconosciuti a livello regionale.
Giunto ormai alla sua seconda edizione, “Mi prendo cura di te… continua” si rivolge a disoccupati, persone svantaggiate e cittadini extracomunitari. Il corso, gratuito, dà la preparazione necessaria per svolgere attività di sostegno e assistenza domiciliare nei confronti di anziani e disabili. Il corso dura 220 ore di cui 80 di stage presso servizi pubblici e privati oltre a 3 ore di orientamento individuale per ciascun partecipante. Le lezioni si svolgeranno per la loro parte teorica nell’aula formativa del consorzio So. & Co., a Pieve Fosciana, in via Nazionale 12. Al termine del percorso, a chi avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni ed avrà superato l’esame, sarà rilasciato un attestato di qualifica.

“Mi prendo cura di te… continua”, è la seconda edizione di un progetto che si è concluso nella sua prima fase nell’agosto 2010, con il corso “Mi prendo cura di te”. Si è trattato di un progetto articolato in due percorsi formativi per operare nell’ambito dell’assistenza familiare, di cui uno con sede a Lucca e l’altro a Castelnuovo Garfagnana, per rispondere al bisogno di personale qualificato proveniente sia dalla Piana sia dalla Valle del Serchio. Nell’ambito di “Mi prendo cura di te” sono state formate complessivamente 18 allieve, che hanno svolto stage presso coop sociali, centri diurni e case di riposo in tutta la provincia di Lucca. In occasione di “Mi prendo cura di te”, sono state moltissime le donne italiane che hanno partecipato al corso. Di queste, molte sono andate a svolgere lavori di cura presso privati.

Il corso è a numero chiuso. Per informazioni: 0583.432201/37; agenziaformativa@soandco.org; www. soandco.org

GLI SPORTELLI BADANTI
Nell’ambito dell’assistenza familiare, il consorzio So. & Co. ha in attivo una rete di sportelli badanti che opera in una vasta area della provincia di Lucca e si propone di far incontrare domanda e offerta in modo semplice e gratuito per le famiglie. “Il consorzio – spiega Elisabetta Mazzetti, referente So. & Co. per il progetto – gestisce una rete di sportelli badanti attivi a Capannori e a Lucca (nel centro storico e nel quartiere Sant’Anna), finanziati dalla Conferenza Zonale dei Sindaci della Piana di Lucca, a Massarosa e presso la sede del Consorzio a Mugnano”. Di recente, poi, è stato aperto anche un nuovo sportello badanti in Valle del Serchio.
“Nel primo quadrimestre 2010 – continua Mazzetti – abbiamo incontrato 290 persone presso i cinque sportelli attivi sul territorio. Sono state 39 le famiglie che si sono rivolte a noi, e ben 251 le badanti, delle quali 45 erano italiane. Da gennaio a aprile, l’attività degli sportelli ha consentito la creazione di 14 nuovi posti di lavoro”. Dal primo aprile 2010 la sezione del sito dedicata agli sportelli badanti (www.soandco.org) ha visto quasi 1500 contatti, di cui più di 600 negli ultimi 2 mesi.

scarica il bando


Scarica allegato

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.