Calcio Juniores: il Barga perde a Seravezza

-

SERAVEZZA 2 BARGA 1 ——Il Seravezza si aggiudica 2 a 1 il big-match col Barga sul sintetico del “Pedonese” di Marina di Pietrasanta. Per effetto di questo risultato, i versiliesi si portano a quota 40 punti, mantenendo i 2 punti di vantaggio sul Montuolo (alla vigilia di Montuolo – Seravezza) ed allungando di 5 lunghezze sui barghigiani. I locali partono a razzo, consapevoli delle loro qualità tecniche ed atletiche su un campo per loro familiare come quello sintetico. Dall’altra parte, i bianco-azzurri del Barga faticano più del previsto a prendere le misure agli avversari e al campo di gioco. Già al 7′ il Seravezza si rende pericoloso con l’inserimento centrale di Baldi Galleni (il vero e proprio fulcro del gioco dei locali), che supera Vitali ma calcia alto. Al 13′ Zaccagnini si procura una buona opportunità su cross dalla destra di Erba, ma perde il momento giusto e calcia debolmente tra le braccia del portiere Simoni. Al 24′ è ancora Baldi Galleni a tentare un tiro secco dalla distanza, con Simoni che blocca in due tempi. Quattro minuti dopo, lo stesso centrocampista versiliese sciupa un calcio di punizione da ottima posizione, sparando alto. Al 30′ sono ancora i
locali a risultare pericolosi, con un cross dalla sinistra di Ambrosi su cui Erba non trova la deviazione vincente. Al 37′ il Barga si fa vedere in avanti, con Costabile che riesce a liberare il sinistro dall’interno dell’area di rigore, ma non trova la porta. Al 43′ ancora Barga pericoloso: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mezzetti, Salotti controlla il pallone ma spedisce a lato da buona posizione. Dopo l’intervallo, già al terzo minuto arriva il vantaggio locale: sugli sviluppi di una percussione di Zaccagnini, Simoni in uscita non trattiene il pallone, con Dignani che non ha difficoltà a insaccare comodamente. Al 59′ si segnala una bella azione del Barga: Palla serve in velocità Frediani, che con una bella girata di sinistro sfiora l’incrocio dei pali. Sul ribaltamento di fronte, Zaccagnini calcia a lato da posizione defilata. Al 65′ entrambe le squadre restano in dieci uomini, per uno scambio di colpi proibiti a gioco fermo tra Bigicchi e il portiere barghigiano Simoni. Il capocannoniere del campionato, tra l’altro, dovrà saltare il big match di Montuolo sabato prossimo. Tra i pali del Barga entra Romei al posto dell’attaccante Salotti. Con le due squadre in dieci, il Seravezza arretra il suo baricentro, probabilmente spaesato dall’assenza in avanti del proprio punto di riferimento. La parte centrale del secondo tempo è infatti la fase migliore del Barga, che riesce a farsi vedere in diverse occasioni dalle parti di Rebellino, pur non mettendolo mai severamente in difficoltà. All’ 86′ poi arriva il secondo gol locale, con una classica azione di contropiede: Edifizi lancia in profondità il nuovo entrato Pellegrini, che buca la difesa barghigiana e batte Romei in uscita. Al 90′ gli ospiti accorciano le distanze e riaprono la gara per i restanti quattro minuti di recupero: Costabile serve Dinucci, che salta un avversario e da posizione defilata mette al centro per Palla che insacca con un preciso tocco ravvicinato. Al 93′ l’ultimo brivido del match, con Costabile che al limite dell’area viene anticipato da un prodigioso intervento di Barsanti. Al triplice fischio il Seravezza festeggia una vittoria molto importante in chiave campionato. Il risultato è meritato per quanto ha fatto vedere la squadra locale nel primo tempo, anche se c’è da dire che il Barga non ha sfigurato, tenendo conto delle pesanti assenze nel reparto difensivo: sicuramente da elogiare l’impegno dei bianco-azzurri e il tentativo di arrivare al pareggio fino all’ultimo secondo. Buono l’arbitraggio, in una partita molto corretta, con l’eccezione dell’episodio isolato della doppia espulsione.

SERAVEZZA: Rebellino, Lorenzoni, Barsanti, Perregrini, Edifizi, Ambrosi, Erba, Baldi Galleni, Zaccagnini (93′ Tovani), Bigicchi, Dignani (77′ Pellegrini). A disp.: Orselli, Ceragioli, Geltrude. All. Baldini.
BARGA: Simoni, Sichi, Palla, Simonini (75′ Dinucci), Mezzetti, Salotti N., Monini (85′ Garbati), Vitali, Frediani, Costabile, Salotti M. (65′ Romei). A disp.: Barsotti. All. Antoni.
MARCATORI: 48′ Dignani (S), 86′ Pellegrini (S), 90′ Palla (B).
NOTE: espulsi al 65′ Simoni (B) e Bigicchi (S).

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.