A tavola senza glutine per capire la celiachia

-

A tavola con la Celiachia. Questo il titolo scelto per un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dai Comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia e Fabbriche di Vallico con il supporto dell’Associazione Italiana Celiachia e condivisa dalla Commissione mensa. Giovedì 27 gennaio gli alunni troveranno in tavola un menù interamente preparato tenendo conto delle esigenze di chi tutti i giorni deve confrontarsi con la Celiachia. Dalla scuola dell’infanzia dei quattro Comuni fino alla secondaria di primo grado tutti, bambini e ragazzi, capiranno cosa significa condividere un menù privo di alimenti che contengono glutine.
Obiettivo è sensibilizzare alunni, insegnanti e famiglie su questa tematica. A questo proposito infatti i docenti spiegheranno agli studenti cosa è la Celiachia, cosa significa l’intolleranza al glutine e quindi quali alimenti sono adatti a chi ne soffre, sperimentando in pratica assaggiando il pasto preparato e servito oggi.
All’appuntamento con “A tavola con la celiachia” collabora l’AIC, in particolare il gruppo della Mediavalle e Garfagnana che tiene a ringraziare il Comune di Barga e tutti gli altri Comuni per la sensibilità dimostrata ogni giorno e in particolare con l’iniziativa di oggi per la quale si è resa disponibile la ditta che gestisce il servizio mensa, Eudania.
Soddisfazione per questa particolare giornata è stata espressa dall’assessore all’Istruzione del Comune di Barga, Renzo Pia, in qualità di ente delegato in gestione associata: “si tratta di una giornata importante – ha spiegato l’assessore Pia – e a nome del Comune di Barga, in qualità di capofila in gestione associata, e degli altri Comuni voglio ringraziare e fare i complimenti a chi ha lavorato all’organizzazione e reso possibile questa giornata , in primis lo staff dell’Ufficio Scuola, e alla ditta Eudania che servirà in tute le mense un menù libero da glutine. Un grazie per la collaborazione anche alle scuole. “A tavola con la celiachia” dimostra anche che in questi anni siamo sempre stati particolarmente attenti a questa tematica cercando costantemente di migliorare la qualità della vita dei ragazzi che frequentano le nostre scuole. A questo proposito ricordo che ogni giorno gli alunni celiaci hanno un menù privo di glutine, il più possibile uguale a quanto servito agli altri che cuciniamo con tutti gli accorgimenti necessari. Questo appuntamento deve poi servire anche come stimolo per chi ogni giorno lavora nella ristorazione”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.