Il barghigiano Bellonzi alla guida della Commissione Mista Conciliativa

-

E’ stata rinnovata la Commissione Mista Conciliativa dell’Azienda USL 2, che si è insediata nel mese di novembre 2010 e in questo primo periodo si è già riunita per quattro volte, nella sede del Centro direzionale di Monte S. Quirico.
Si tratta di un organismo dell’Azienda sanitaria che ha il compito di contribuire ad assicurare la tutela dei diritti dei cittadini e in cui sono rappresentati sia membri dell’Azienda sia rappresentanti delle associazioni di volontariato e di tutela, con un presidente “di garanzia” nominato dal Difensore Civico del Comune di Lucca.La Commissione è composta da 14 membri (7 titolari e 7 supplenti): Manuele Bellonzi (presidente), Alessio Cecchini, Pier Giovanni Puglia, Annunziata Biagi, Donatella Nelli, Enrico Perna, Ilaria Ghelardini, Stefania Porro Brazzi, Benedetta Guidi, Massimo Martelloni, Federico Romani, Sergio Ardis, Patrizia Sodini e Maria Bertoncini. Le funzioni di segreteria sono assicurate dalla unità operativa Comunicazione e Marketing dell’Azienda sanitaria. Il compito della Commissione Mista Conciliativa è quello di esaminare i reclami più complessi e per i quali la prima risposta dell’Azienda non è ritenuta soddisfacente dal cittadino. L’organismo presieduto dal dottor Bellonzi, che resterà in carica 3 anni, può analizzare le varie situazioni per le quali è richiesto il suo intervento, può chiedere approfondimenti ai responsabili dei servizi, può inoltre convocare utenti ed operatori per promuovere, quando possibile, un tentativo di conciliazione o comunque un chiarimento tra le parti.In tutti i casi presi in esame la Commissione formula un parere di cui il direttore generale deve tener conto, anche per predisporre le opportune azioni di miglioramento all’interno delle attività socio-sanitarie aziendali.
La Commissione non ha infatti poteri decisori, ma nell’ambito dell’organizzazione come del rapporto fra operatori e pazienti, cerca di mediare e gestire i conflitti che possono sorgere in un settore così complesso e delicato qual è quello del diritto alla salute.“E’ un compito che ho accettato con entusiasmo – evidenzia il presidente Manuele Bellonzi – perché questa Commissione rappresenta uno strumento importante per venire incontro alle esigenze dei cittadini, che hanno sempre più bisogno di servizi pubblici trasparenti, collaborativi, che mettano al centro il paziente, anche con l’ascolto delle sue aspettative. Già in queste prime riunioni con gli altri componenti abbiamo iniziato a fare squadra e a prendere in esame questioni anche complesse, per le quali abbiamo cercato di dare risposte agli utenti”.Il direttore generale dell’Azienda USL 2 di Lucca Oreste Tavanti, presente alla riunione di insediamento, evidenzia l’importanza di questa funzione:
“La Commissione Mista Conciliativa ha un ruolo fondamentale nel percorso di tutela dei cittadini. I membri aziendali sono sicuramente di alta levatura e sono in grado di fornire un contributo notevole, mentre la presenza delle associazioni di volontariato e di tutela garantisce una visione sempre attenta alle reali esigenze della cittadinanza. Spesso i reclami nascono, non solo da un disservizio, ma da problemi di tipo relazionale e comunicativo, ai quali è giusto cercare di porre rimedio”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.