Approvato dai sindaci un ordine del giorno per la realizzazione delle Società della Salute. Sì unanime per l’ospedale unico della Valle

-

I Comuni della Piana e della Valle del Serchio hanno deciso di portare a realizzazione il percorso per la costituzione della Società della Salute.Un impegno che la Conferenza dei Sindaci ha assunto ufficialmente nella riunione dello scorso martedì, quando l’assemblea ha votato unanimemente, con l’astensione dei Comuni di Lucca, Altopascio, Pescaglia, Bagni di Lucca, Castelnuovo e Vagli di Sotto, l’ordine del giorno proposto dal presidente Giorgio Del Ghingaro sul nuovo ente che si occuperà di sanità territoriale.La Conferenza dei Sindaci, quindi, ha riconosciuto alle Società della Salute un ruolo strategico in ambito sociosanitario, per garantire prestazioni di qualità sul territorio, nonostante i considerevoli tagli e la razionalizzazione dei
servizi derivanti dalle scelte del Governo.
“Con questo ordine del giorno – dice il presidente Del Ghingaro – la Conferenza dei sindaci compie una scelta chiara e significativa per il territorio. L’assemblea, infatti, impegna i Comuni della Piana e della Valle del Serchio e l’Azienda USL 2 a realizzare al più presto il processo di costituzione delle Società della Salute, per iniziare così la prima fase della messa a regime del nuovo soggetto in ambito sanitario e sociale e ottenere i finanziamenti regionali stanziati a tale scopo. Adesso, finalmente, potremo aprire una nuova fase e cominciare a concretizzare le politiche indispensabili perché i cittadini possano contare su una sanità certa e all’avanguardia”.
Nel corso della seduta è stato inoltre fatto proprio all’unanimità dall’Assemblea generale l’ordine del giorno approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza dei Sindaci della Valle del Serchio per la realizzazione di un ospedale unico nella Valle.
Approvato anche un ordine del giorno legato all’impegno dei Comuni ad inviare regolarmente i propri dati anagrafici all’Azienda USL 2.
Nell’ambito della riunione il direttore generale dell’Azienda sanitaria Oreste Tavanti ha aggiornato i sindaci sulla situazione del bilancio dell’Azienda USL 2 e sullo stato dei lavori per la realizzazione del nuovo ospedale. Per quanto riguarda il bilancio Tavanti ha evidenziato che, seppur con difficoltà, l’Azienda sta riuscendo a chiudere il 2010 consumando le risorse preventivamente concordate con la Regione Toscana.
Sulla nuova struttura in fase di realizzazione, il direttore ha sottolineato che nel cantiere i lavori proseguono a buon ritmo: sono stati collocati i pilastri del primo piano e l’obiettivo è di portare al tetto il monoblocco già nel marzo 2011.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.