Iniziate le simulazioni per Terex 2010

- 1

È cominciata questa mattina l’esercitazione internazionale EU Terex 2010, da tempo programmata in questi giorni per testare preparazione ed efficienza di enti e apparati in caso di terremoto.Ad aprire la giornata, praticamente all’alba, una diretta televisiva con il Programma di Rai Tre “Buongiorno Regione”, durante la quale sono stati intervistati alcuni dei referenti locali per la zona: l’assessore provinciale alla Protezione Civile Emiliano Favilla,
il Capitano della stazione dei Carabinieri di Castelnuovo Donato Manca e il sindaco di Barga Marco Bonini, che hanno descritto i ruoli dei vari organismi coinvolti parlando proprio da uno dei luoghi “nevralgici” di EU Terex 2010, la ex-scuola materna di Fornaci, abbattuta nei giorni scorsi e sotto le cui macerie si simulerà la ricerca di dispersi.
Attorno alle 10.00, poi, ogni scuola della provincia ha testato i piani predisposti per le emergenze, organizzando un’ evacuazione di massa, e alle 11.00 circa, il segnale convenuto ha dato il via alle esercitazioni vere e proprie, attivando i COC (centri operativi comunali), che in queste ore stanno simulando la conta dei danni e l’organizzazione dei primi soccorsi per far fronte all’emergenza di un terremoto immaginato della stessa potenza di quello che si abbatté sulla Garfagnana nel 1920 (decimo grado della scala Mercalli). A Barga in queste ore anche Piero Moscardini, referente per la Protezione Civile Nazionale.

Commenti

1

  1. Ercolini Sonia maria


    Soccorso anche agli animali !
    Alcuni volontari dell’assocazione “L’Arca della Valle” partecipano domani pomeriggio insieme ai volontari del canile “Le Selvette” e Ass. Anpana ad alcuni scenari post- terremoto organizzati dalla Comunità Montana. I due luoghi scelti per la simulazione del soccorso degli animali sono Motrone e Barga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.