Il coro alpino lecchese alla scoperta di Barga

-

La mattina di domenica 17 ottobre il Coro Alpino Lecchese, proveniente da Castelnuovo Garfagnana, ha voluto visitare Barga. Ad accompagnare la folta comitiva, che si è mossa dal centro garfagnino dove partecipava alla due giorni della “34a Rassegna Corale Città di Castelnuovo” che si è svolta al teatro Alfieri, c’era un dirigente del Coro Alpi Apuane di Pieve Fosciana, mentre ad accoglierli a Barga hanno trovato Pier Giuliano Cecchi che li ha condotti in visita alle bellezze storiche e soprattutto al Duomo.
Inutile dire che, nonostante la mattinata piovosa, Barga ha suscitato nei visitatori unanime interesse, rimanendo soprattutto affascinati dall’improvvisa visione del nostro Duomo che si staglia nel cielo dalla piazza Ser Barghesano.
Giunti sul piazzale del Duomo sono rimasti folgorati dall’immensa distesa dei monti e dal panorama che si tingeva qua e là di vaporose e biancastre nebbie. All’interno del Tempio Romanico il Pulpito ha fatto la sua parte e con lui il S.Cristofano da Barga. Particolare attenzione ha suscitato la singolare storia della venerazione barghigiana per S.Arsenio, il quale si mostra nel quadro votivo della Concezione assieme a S.Rocco e S.Giuseppe, Madonna e Santi quali protettori della cinquecentesca Barga che gli fa da sfondo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.