Giovane endurista austriaca muore a Ponte di Catagnana

-

Si è trasformata in un tragico incubo l’avventura in Garfagnana di una giovane austriaca appassionata di Enduro che oggi pomeriggio ha perso la vita in un incidente stradale sulla provinciale Barga – Castelvecchio Pascoli in una curva a pochi metri dall’abitato di Ponte di Catagnana.La vittima è la giovanissima Keherer Ingebor proveniente da Salisburgo. Aveva solo 28 anni.La giovane, in sella ad una KTM da Enduro stava percorrendo la Provinciale in direzione Barga e nell’affrontare la prima curva subito dopo la frazione di Catagnana è andata violentemente a sbattere contro un mezzo agricolo, un
piccolo trattore con cassone che procedeva nella direzione opposta condotto dal muratore Roberto Agostini, 47 anni, residente a Barga
A spiegarci la dinamica dell’incidente è stato lo stesso Agostini: “Stavo rientrando al magazzino per lasciarvi il mezzo quando nell’affrontare la curva due moto enduro a forte velocità mi hanno sfiorato. Erano in mezzo alla strada e così ho deciso di spostarmi ancora di più dalla mia parte per la paura che ne arrivassero altre; non ho fatto in tempo ad accostarmi il più possibile al muro che mi è piombata addosso la moto della ragazza”.
La donna avrebbe affrontato la curva tagliando la strada e si sarebbe trovata davanti il mezzo agricolo centrandolo in pieno. L’urto è stato violento e mentre la moto cadeva a terra la donna è stata sbalzata dalla parte opposta, oltre il guard-rail. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un suo compagno che sopraggiungendo subito dopo non ha potuto evitare la moto a terra ed è caduto a sua volta per fortuna senza grosse conseguenze. E’ stato proprio il suo compagno a cercare di soccorrere la ragazza che era accasciata a terra immobile; le ha tolto il casco e le ha praticato la respirazione bocca a bocca, ma tutti i tentativi sono stati vani. Quando è giunto il medico del 118 la giovane era già deceduta per le gravi ferite riportate nell’impatto tra le quali un ampio trauma toracico.
La ragazza faceva parte di un gruppo di appassionati di questo sport motociclistico, ospite del Ciocco Hotel & resort di Castelvecchio Pascoli dove ha sede l’Enduro Camp di KTM Adventure Tour, una delle scuole più difficili ed impegnative per chi pratica l’enduro diretta da un ex campione della specialità, Fabio Fasola e da e Giovanni Sala, il pilota italiano che nell’Enduro ha vinto più di tutti; una scuola che richiama in Valle del Serchio ogni settimana appassionati da tutta Europa.
Sul luogo dell’incidente, per i rilievi del caso, i Carabinieri della stazione di Barga, mentre i soccorsi sono stati prestati dall’automedica del 118 e dalla Misericordia del Barghigiano.
A causa dell’incidente la strada provinciale è rimasta chiusa al traffico per circa un’ora

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.