Attività fisica per pazienti colpiti da Ictus e Parkinson: corsi a Barga e Fornaci

-

Un nuovo servizio per persone colpite da ictus e morbo di Parkinson o da sindromi come l’artrosi o l’osteoporosi. Partono infatti i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) grazie a un progetto promosso dalla Regione e dall’Azienda USL 2 e seguito dalla coordinatrice del personale di fisioterapia del CESER, Daniela Silvestri.I corsi sono tenuti da personale dell’associazione sportiva AUSER Nuoto Garfagnana di Gallicano che mette a disposizione istruttori qualificati. Soddisfazione per questa nuova possibilità destinata alle persone della terza età, che
possono così fare attività fisica e socializzare fra loro, è stata espressa dal sindaco di Barga, Marco Bonini, e dall’assessore allo Sport, Gabriele Giovannetti: “esprimiamo soddisfazione per questo progetto, insieme alla dirigente dell’Istituto Comprensivo di Barga Iolanda Bocci che ha offerto la disponibilità della palestra delle medie di Barga, perché sicuramente ha una grande valenza. Non solo propone un’attività fisica rivolta alla terza età, ma permette anche di andare a incidere sulla salute dei cittadini e quindi sulla loro qualità di vita”.
Un corso si terrà da lunedì 25 ottobre presso la palestra delle scuole medie di Barga, dalle 14.30 alle 16.30 il lunedì e mercoledì; qui è previsto il corso AFA per alta disabilità rivolto a soggetti con esiti di ictus e morbo di Parkinson. In questo caso gli utenti vengono indirizzati dal medico curante e dallo specialista all’equipe di riabilitazione che valuta gli inserimenti e eventuali controindicazioni. Il corso è tenuto da personale qualificato dell’associazione (fisioterapisti).
L’Attività Fisica Adattata per bassa disabilità invece si tiene a Fornaci di Barga dal prossimo novembre nei locali comunali sopra la Farmacia, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 15.30. Il corso è rivolto a quelle persone che presentano sindromi croniche che non limitano le capacità motorie o la cura di sé come l’artrosi e l’osteoporosi. L’inserimento è su indicazione del medico curante, ma anche dello specialista. Il corso è tenuto da istruttori qualificati laureati che previa valutazione eseguono programmi di gruppo concordati.
Il personale ASL oltre a svolgere il coordinamento effettua visite sui luoghi dove si svolgono i corsi per controllare igiene, adeguatezza dei locali e corrispondenza del programma di esercizi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.