Mountain bike: Balducci di nuovo mondiale nel cross country

-

Nuovo titolo iridato per il ciclista tigliese Mirco Balducci che a 32 anni ha conquistato la maglia mondiale in Brasile, domenica 12 settembre, a Balneario Camboriu nel Campionato Mondiale cross country riservato alle categorie Master.Il mondiale viene organizzato per la prima volta in Brasile, nazione che in base al contratto con l’ UCI organizzerà anche le prossime edizioni. Balducci che proviene dal paese di Tiglio nel comune di Barga, si è imposto nella categoria Master 1 (30-34 anni). La sua è stata una prova superlativa. Ha condotto dall’inizio alla fine ed a terminato la gara con un ampio
vantaggio sul secondo classificato Soares Marconi Ribeiro, atleta di Brasilia.
Mirco (che appartiene alla squadra Galluzzi Acqua e Sapone) ha concluso la corsa con il tempo di 1h59min34s.
Intervistato subito dopo la vittoria ha detto: “Il circuito era molto difficile. Un totale di sei giri dove si sono scalati i duemila metri, cosa abbastanza insolita per una gara di cross country. Per fortuna sono bravo nei tratti tecnici in discesa, perché in questo percorso diversi passaggi erano veramente molto impegnativi.
A livello cronometrico il percorso misurava 5.250 metri, e nel primo giro, quello di solito percorso con la massima velocità, il top time l’ha stabilito lo statunitense David Tinker Juarez (classe 1961), che gareggiava nella categoria Master 4. Balducci è arrivato in questa speciale classifica di velocità al secondo posto a soli due secondi da Juarez.
Mirco arrivava in Brasile per la prima volta e qui ha conquistato il suo secondo titolo mondiale dopo quello ottenuto a Praloup in Francia lo scorso anno. Nel suo palmares anche il titolo europeo conquistato una settimana fa e sette titoli nazionali.
(La foto di questo servizio è di Eduardo Schaucoski – FCC)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.