Papalagi: per Ferragosto la Nave dei Folli a Pontecosi

-

Domenica 15 agosto 2010 alle ore 18.30 la Compagnia Teatrale Papalagi presenterà a Pontecosi, nell’ambito della tradizionale Festa sul Lago, la performance “L’ Arca dell’ Alleanza ovvero il ritorno della nave dei folli”.Lo spettacolo sarà accompagnato da una nave in cartapesta, alla sua seconda uscita.
La “Nave dei Folli” rappresenta la navigazione attraverso le terre sconosciute della mente, con la missione di scoprire l’umana follia in tutti noi e ricreare un’alleanza, un contatto di solidarietà all’interno di noi e fra di noi. Viene così messa in scena un’azione teatrale che richiama i cittadini a tematiche inerenti la salute mentale, la solidarietà e lo sviluppo del potenziale umano.
“L’Arca dell’Alleanza” viene accostata nel suo simbolismo alla nave dei folli di cui parla Sebastian Brandt nel 1463: rappresenta un’allegoria di fortissimo potere evocativo e risponde al desiderio di confrontarsi con la società normale, costituendo un viatico per spettacoli teatrali ed incontri con la popolazione. Il messaggio innovativo che si vuole proporre è che gli attori, scesi dalla loro nave, superano le barriere create dall’indifferenza e dal sospetto e questo contribuisce, più di mille parole, al superamento delle barriere che portano la società a vedere la follia come un pericolo incomprensibile, eclissando le possibilità creative ed evolutive di esperienze diverse.
“L’Arca dell’Alleanza” non è solo un progetto: è un’idea ed un simbolo, sviluppato dal regista ed arte terapeuta Satyamo Hernandez, insieme allo psichiatra Mario Betti, che vuole rappresentare allegoricamente un momento di “rottura” con una tradizione di timori e di indifferenza verso i soggetti con disagio psichico.
L’allestimento ed il trasporto della nave costituiscono la guida ed il fulcro delle prossime iniziative che l’Associazione Culturale A.E.D.O. intende mettere in atto, congiuntamente al centro di Salute Mentale della Valle del Serchio, all’associazione di promozione sociale “Filo d’Arianna” di Gallicano e ad altre Associazioni ed enti del Territorio, per la promozione della Salute Mentale.
Negli ultimi anni la Compagnia Teatrale Papalagi, oggi una delle realtà più quotate nell’ambito del Teatro–Terapia, è stata invitata a partecipare ad importanti manifestazioni culturali e festival a carattere nazionale. Le ultime rappresentazioni in giro per l’Italia – oltre ad arricchire i componenti del gruppo – hanno consentito di instaurare importanti contatti, che stanno portando a scambi sociali e culturali di grande interesse.
La Compagnia è formata da un cast misto di cittadini, utenti ed operatori del Centro Salute Mentale della Valle del Serchio ed ha all’attivo gli spettacoli: “Papalagi”, “Le voci della Metamorfosi” , “Momenti di Entomia” e, appunto, “L’Arca dell’Alleanza:ovvero il ritorno della Nave dei Folli”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.