3° rally 12 ore Il Ciocco: ecco i protagonisti dell’edizione record

-

Una valanga di iscrizioni ha onorato la terza edizione del Rally 12 Ore il Ciocco, la fortunata Ronde che andrà in scena i prossimi 21 e 22 agosto nei dintorni di Barga (LU).I numeri di questa edizione sono da capogiro: saranno 133 gli equipaggi pronti a verificare, di cui 127 auto moderne e 6 fascinose chicche storiche. Sei saranno anche le validità che il 3° Rally 12 Ore il Ciocco potrà vantare: oltre all’International Rally Ronde Series, il prestigioso circuito dedicato alla rally ronde, la gara sarà appuntamento utile per il Ciocco Challange, il Campionato Toscano Open Rally, il 5° Trofeo AC Lucca, il Trofeo Gordini Twingo R2, ed il 1° Trofeo A0, di cui l’appuntamento toscano sarà il terzo rendez-vous utile.Tra i numerosissimi iscritti spicca la Citroen Xsara WRC di Massimo Gasparotto, attuale leader dell’IRS e vincitore della passata edizione della Ronde. Presente anche la BMW di scaduta omologazione di Davide Bolognesi e
Roberto Lo Giudice, tre splendide Super 2000, tra cui la Peugeot 207 di Grazioli-Vanini, la Fiat Punto di Danesi-Rosignoli e la Ford Fiesta di Vita-Girelli.
Tra le S1600 sarà presente la Renault Clio di Silvaggi-Pizzuti e la Ford Puma di Erbetta-Martinez, entrambi gli equipaggi iscritti al Campionato IRS. In questa categoria, da segnalare anche la Renaut Clio dei locali Vanni-Pinelli e ancora quella di Salvetti-Michi, iscritti al Campionato Toscano Open Rally. Sempre su Clio S1600 ci saranno De Micheli-Ganci e Morato-Biasiolo, Marcucci-Gonnella e, su una Citroen C2, Tomaino-Venzano.
Nella categoria N4 spiccano diverse Mitsubishi Lancer Evo IX ed Evolution X.
Tra le storiche ci saranno tre Porsche 911, di Bonafé-Vaccari, Richiedei-Corsini, Coppolno-Merli, la FIAT 131 Abarth d Sarti-Zuffardini, la Golf GTI di Cumuli-Catone, e la FIAT 127 di Luccarini-Giorgini.
Molti gli iscritti dei diversi Trofei, tra cui l’inedito A0, che ha richiamato numerose FIAT 600 in diversi allestimenti. Fabio Loperfido, che si è aggiudicato la partecipazione gratuita al 3° Rally 12 Ore il Ciocco, in qualità di migliore co-driver del corso organizzato da Scuola Pilotaggio Mitsubishi e Ciocco Centro Motori, sarà in gara con Mirko Lotti su Citroen Saxò N/2.
LA GARA
Venerdì 20 agosto avranno inizio le verifiche sportive, per smaltire il lavoro di controllo che proseguirà il sabato mattina assieme, questa volta, alle verifiche tecniche, per determinare gli equipaggi che si presenteranno alla cerimonia di partenza prevista per le 20,30 di sabato da Piazzale Matteotti, a Barga.
Partenza dalla tenuta de “Il Ciocco Hotels & Resort” alle 8,00 della domenica mattina, e start effettivo della gara intorno alle ore 8,53, quando la prima auto entrerà nella Prova Speciale di Renaio, nelle montagne sopra Barga. Con start dal “bivio di Giuncheto” e fine al “bivio di Bebbio”, la Ronde prevede quattro ripetizioni del medesimo tratto cronometrato, due volte la mattina (ore 8,53 e 11,31) e due volte nel pomeriggio (ore 14,04 e 16,32) per un chilometraggio complessivo di 162,50 chilometri, di cui 35,88 di percorso cronometrato e 126,62 di trasferimento. Da segnalare la possibilità di effettuare lo shakedown il sabato, dalle 17,00 alle 19,00 all’interno della tenuta de “Il Ciocco Hotels & Resort”, sul percorso denominato “Noi TV”, lungo 1,28 chilometri.
L’arrivo della prima auto è previsto intorno alle 17,10 con premiazioni all’interno de “Il Ciocco Hotels & Resort” di Castelvecchio Pascoli (LU), cuore logistico e amministrativo della manifestazione.

Tutte le info su www.cioccocentromotori.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.