Visitatori bargo-cicagoiani alla mostra “Armonia della terra”

-

Prosegue, tra il largo interesse del pubblico e della critica, la bella mostra “L’armonia della terra Immagini della Valle del Serchio nella pittura Toscana del Novecento” che è in corso presso la Fondazione Ricci di Barga.L’esposizione è stata molto visitata in queste settimane ed i commenti che si registrano su questa nuova importante fatica della Fondazione Ricci sono stati tutti estremamente positivi.La mostra nei giorni scorsi ha visto anche una presenza importante nel mondo dell’emigrazione barghigiana. Accompagnati dal prof. Umberto Sereni, ex sindaco di Barga ed autore di uno degli scritti del catalogo della mostra, sono stati alla Fondazione Ricci il presidente della “Giovanni Pascoli Benevolent Society” di Chicago, Hugo Bertagni assieme alla moglie Norine.
La “Giovanni Pascoli” di Chicago è un’associazione che ancora oggi perpetra lo spirito di solidarietà dei barghigiani nel mondo a favore del proprio paese con il sostegno fornito alla Villa di Riposo “Giovanni Pascoli”.
Hugo e Norine Bertagni hanno potuto beneficiare nella loro visita nelle spiegazioni artistiche e storiche del prof. Umberto Sereni ed alla fine hanno detto di essere rimasti molto colpiti da questa esposizione che sicuramente è l’evento artistico più importante che si registra nell’estate 2010 in valle del Serchio.
“L’armonia della terra” raccoglie più di cento opere dei pittori che visitarono o vissero nella nostra terra e raccontarono il lavoro contadino della Valle e della Garfagnana.
A corredo delle opere pittoriche anche molte fotografie d’epoca che rendono ancora più preziosa l’esposizione composta da tele, incisioni, schizzi di artisti come Giuseppe Ardinghi, Adolfo Balduini, Benvenuto Benvenuti, Alceste Campriani, Arturo Checchi, Bruno Cordati, Giuseppina Cristiani, Francesco Fanelli, Giovanni Fattori, Cafiero Filippelli, Raffaello Gambogi, Roberto Pio Gatteschi, Giorgio Kienerk, Raffaello Isola, Moses Levy, Achille Lega, Giovanni Lomi, Alberto Magri, Alfredo Meschi, Pietro Nerici, Plinio Nomellini, Ferruccio Pagni, Oreste Paltrinieri, Giovan Battista Santini, Federico Sartori, Filadelfo Simi, Alfonso Testi, Adolfo Tommasi, Lorenzo Viani, Umberto Vittorini.
L’esposizione resterà aperta fino al 5 settembre ed è visitabile tutti i giorni grazie all’assistenza dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.