Un nuovo Sportello badanti in Valle del Serchio

-

Il servizio, ritenuto prioritario dalla Conferenza Zonale dei Sindaci della Valle, è stato attivato a seguito della convenzione siglata tra l’Azienda USL 2 di Lucca e il Consorzio So. & Co. che gestisce lo sportello attraverso operatori della Cooperativa Giovani e Comunità.Lo sportello badanti ha sede presso il centro famiglie di Ponte di Campia ed è attivo ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 13 (il numero di telefono è 0583-766279). Per informazioni o appuntamenti è inoltre possibile contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 il numero 335-1264724.Ma come si svolge questa nuova attività?Vengono raccolte le informazioni relative alle esigenze delle famiglie e alla preparazione delle badanti, inserendo tutte queste notizie in una banca dati. In seguito sono incrociate domanda ed offerta per garantire un servizio su misura per famiglie e lavoratrici.
“Questo nuovo sportello – evidenzia il direttore generale dell’Azienda USL 2 Oreste Tavanti – nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore integrazione dei servizi socio-sanitari e di contribuire ad una regolarizzazione del lavoro delle assistenti familiari, a tutela delle famiglie e delle stesse badanti. L’iniziativa è stata portata avanti insieme alla Conferenza Zonale dei Sindaci della Valle del Serchio, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione garantite alla nostra Azienda per il miglioramento della rete di assistenza e per il corretto utilizzo dei fondi regionali per la non autosufficienza e per i progetti speciali per la montagna”.”Uno dei punti chiave dei progetti per la non autosufficienza – evidenzia il presidente della Conferenza Zonale Amerino Pieroni – è quello del mantenimento delle persone anziane nel proprio ambiente domestico. Per questo fin dall’inizio i sindaci della Valle hanno sottolineato l’importanza delle iniziative a sostegno della domiciliarità. Grazie ai fondi regionali in questi anni abbiamo fornito un significativo aiuto economico ai cittadini impegnati nel difficile compito di assistere familiari anziani e nello stesso tempo abbiamo contribuito a contrastare il lavoro nero in un settore, quello dell’assistenza domiciliare, che sta diventando sempre più oneroso per l’economia delle famiglie. L’istituzione di questo nuovo servizio va proprio in questa direzione”.”Lo sportello badanti – spiega Elisabetta Mazzetti, referente So. & Co. per il progetto – si inserisce in una rete di servizi di mediazione già attiva in una vasta area della provincia di Lucca. Il nostro consorzio, infatti, gestisce una rete di sportelli badanti attivi a Capannori e a Lucca (nel centro storico e nel quartiere Sant’Anna), finanziati dalla Conferenza Zonale dei Sindaci della Piana di Lucca, a Massarosa e presso la sede del Consorzio a Mugnano”.”Nel primo quadrimestre 2010 – continua Mazzetti – abbiamo incontrato 290 persone presso i cinque sportelli attivi sul territorio. Sono state 39 le famiglie che si sono rivolte a noi, e ben 251 le badanti, delle quali 45 erano italiane. Da gennaio a aprile, l’attività degli sportelli ha consentito la creazione di 14 nuovi posti di lavoro”.”La sede del nuovo sportello, gratuito per famiglie e lavoratrici, è il centro famiglie di Ponte di Campia, non lontano da Castelnuovo, da tempo impegnato in un’intensa attività come centro affidi e anche promotore di varie iniziative che coinvolgono il mondo delle scuole e dell’immigrazione. So. & Co. – conclude la referente – gestisce lo sportello in qualità di membro del Consorzio Mestieri, che ha ottenuto l’accreditamento del Ministero del Lavoro per svolgere questo tipo di attività”.Di seguito si riportano i dati sull’attività degli sportelli badanti gestiti dal Consorzio So. & Co., aggiornati al 30 aprile 2010. I dati riguardano gli sportelli della Piana e lo sportello di Massarosa.

Numero aperture Numero badanti incontrate Numero famiglie incontrate Totale persone incontrate Incontri con esito positivo
Gennaio 19 66 7 73 2
Febbraio 20 72 8 80 4
Marzo 20 50 7 57 2
Aprile 24 63 17 80 6

Questi i giorni e gli orari di apertura degli altri centri: MERC ore 9-12, Comune di Capannori; GIOV ore 9-13, distretto S. Anna Lucca; GIOV ore 14-18, distretto centro Lucca; VEN ore 9-13, Comune di Massarosa.VEN ore 14-17, Comune di Capannori.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.