Tutto pronto per la rievocazione della trebbiatura del grano

-

Con una conferenza stampa promossa dalla Comunità Montana della Media Valle del Serchio, è stata presentata la quinta edizione della rievocazione della trebbiatura del grano, manifestazione organizzata dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo e che si terrà nel paese domenica 18 Luglio.L’evento vede la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Barga, della Comunità Montana Media Valle del Serchio, dell’Amministrazione Provinciale di Lucca nell’ambito del progetto di marketing territoriale “Ponti nel Tempo”.A presentare nel dettaglio l’appuntamento ed a rimarcarne gli aspetti fondamentali il presidente della Comunità Montana, Nicola Boggi, insieme al sindaco di Barga, Marco Bonini con l’assessore Vittorio Salotti. Per il Comitato paesano erano presenti Francesco Consani e Pietro Pisani.
I tre amministratori hanno voluto sottolineare l’importanza dell’evento, unico nel suo genere, definendolo un momento suggestivo a cavallo tra passato e presente. Un vero e proprio tuffo nel passato alla scoperta del mondo rurale della Valle del Serchio e di un momento particolarmente importante nella civiltà contadina del territorio, quale era appunto la trebbiatura del grano che era sì occasione di grande fatica, ma anche di ritrovo dell’intera comunità. Una manifestazione insomma importante per non dimenticare la storia del territorio e che quindi merita la massima attenzione.
Di seguito la presentazione del programma dell’evento che sarà particolarmente articolato. Tra i momenti clou la sfilata dei mezzi agricoli storici e non che prendono parte alla manifestazione insieme a numerosi figuranti e che attraverserà il centro di Barga per poi giungere presso il Campo Polivalente di San Pietro in Campo dove la manifestazione si terrà quest’anno per la prima volta.
Tra le chicche di quest’anno, tra i mezzi storici presenti, una locomobile a vapore del 1911 che azionerà la trebbiatrice e che giungerà a San Pietro in Campo grazie all’interessamento della famiglia Motroni di Barga, che è stata anche l’ideatrice e l’ispiratrice della rievocazione della trebbiatura in questi anni.
La trebbiatura, così come la si faceva una volta e con l’utilizzo dei vgari mezzi agricoli storici, avverrà a cominciare dalle 15,30.
Tra le iniziative collaterali un concorso estemporaneo di pittura dedicato a San Pietro in Campo ed alla trebbiatura al quale parteciperanno circa una sessantina di artisti. Ci sarà come gli altri anni anche lo spettacolo del gruppo folcloristico “La Muffrina” e non mancherà la parte gastronomico con stand sia a pranzo che a cena.
Le altre iniziative previste nella giornata saranno la rappresentazione della tostatura e macinatura dell’orzo; la battitura a mano del segale e pulitura in vassoia; una esposizione dedicata al pane cotto nel forno a legna e preparazione nuovo impasto; l’esposizione di trattori,attrezzature, macchinari ed oggetti agricoli d’epoca; l’esposizione di un mulino ad acqua in miniatura funzionante ed una mostra, fuori concorso, di alcuni pittori barghigiani con opere attinenti il mondo rurale e contadino.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.