Grande festa domenica per il nuovo parco del centro storico

-

Sarà inaugurato ufficialmente domenica prossima, 4 luglio, alle 17.30 il nuovo Parco del sistema storico ambientale di Barga Castello. In pratica una nuova area verde proprio a ridosso della parte più antica di Barga. Un milione e mezzo l’investimento che rappresenta anche un intervento di
risanamento ambientale e messa in sicurezza del versante del Rio Fontanamaggio nella parte dell’antico centro abitato. Il tutto inserito in un più ampio progetto di recupero del Fontanamaggio che prevede 13 milioni di investimento e del quale si è occupato anche la trasmissione “Terra!” di Canale 5. Ad oggi sono oltre 3 milioni i fondi già spesi per il risanamento di questa ferita, un canyon che divide Barga.
Domenica la prima inaugurazione ufficiale. Alle 16.45 il ritrovo in piazza del Comune dove è prevista una sfilata con la Banda Luporini di Barga lungo le vie del centro storico fino al piazzale del Fosso. Una breve sosta sottolineata da alcuni brani della Banda e poi l’inaugurazione all’ingresso del Parco. Saranno presenti le autorità locali e provinciali, la Regione e il senatore Andrea Marcucci.
Seguirà un concerto curato da Barga Jazz e Opera Barga proprio nel parco che ospita anche un anfiteatro e scalinate, oltre che fontane con giochi d’acqua e spazi attrezzati, pannelli illustrativi della storia e tradizione e naturalistici.
Barga Jazz propone la Barga Jazz Club Orchestra, una band che si è formata con i musicisti che gravitano intorno al circolo BargaJazzClub. I componenti vanno dai veterani come Giancarlo Rizzardi e Paolo Mannelli, ai giovani emergenti come Simone Venturi, Leonardo Gnesi e
la cantante Sara Bergamini. Ecco l’organico dell’orchestra: Giancarlo Rizzardi (sax alto/flauto), Alessandro Rizzardi (sax alto/soprano), Pietro Paolo Mannelli (sax Tenore), Andrea Petretti (sax Baritono), Guzzoletti Andrea (Tromba), Marco Tommasi (Tromba), Silvio Bernardi (Trombone), Simone Venturi (Pianoforte), Leonardo Gnesi (contrabbasso), Franco Mariani (batteria) Sara Bergamini (voce). Eseguiranno musiche di Gershwin, Golson, Ellington, Jobim
Opera Barga propone invece un’incursione nel repertorio classico. Gli esecutori fanno parte dell’Ensemble le Musiche di Simone Bernardini. Ecco il programma. Trio per archi in sol magg. op.53 n.1 di F. J Haydn Allegretto e innocente – presto: Maria Stabrawa violino, Ignacy Miecznikowski – viola, Arthur Hornig – violoncello.
Divertimento in re magg KV 136 di W. A. Mozart Allegro, andante, presto: Laura Zarina e Helena Berg – violino primo, Maria Stabrawa – violino secondo, Ildiko Ludwig e Ignacy Miecznikowski – viola Arthur Hornig – violoncello.
Questo sarà un primo concerto visto che è nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale di utilizzare questo nuovo spazio restituito alla comunità per ospitare concerti, iniziative culturali e teatrali. Considerato anche che fino ad oggi Barga non possedeva uno spazio all’aperto attrezzato di tali dimensioni che apre nuove prospettive potendo ospitare anche eventi dove sono impegnati molti strumentisti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.