Una splendida giornata fornacina per la Festa della Repubblica

-

Una splendida giornata di festa quella vissuta domenica a Fornaci per celebrare la ricorrenza della Repubblica, ma anche il quinto compleanno del Centro Commerciale Naturale, il circuito dei negozi del paese. Come ogni anno via della Repubblica è stata chiusa al traffico per tutto il pomeriggio divenendo così una grandissima isola pedonale dove poter
passeggiare in tutta tranquillità e fare acquisti negli oltre cento negozi fornacini. Insieme ai negozi aperti, nelle vie interne del paese, anche la grandissima fiera regionale che ha contribuito a richiamare migliaia di visitatori.
A dare un tocco di coloro alla festa palloncini e bandiere tricolori in tutta Fornaci, ma anche lo spettacolo, novità di quest’anno, della banda spettacolo “La Campagnola” di Marlia, in tutto 50 elementi con tanto di majorette che hanno sfilato nel pomeriggio per le vie di Fornaci con uno spettacolo finale in piazza IV Novembre che ha preceduto uno dei momenti ufficiali della festa: a cura dell’Amministrazione Comunale, con la presenza del sindaco Marco Bonini, di diversi assessori comunali e del presidente della Comunità Montana, Nicola Boggi, è stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti che si trova nella piazza fornacina per ricordare il referendum del 1946 che fece nascere la Repubblica Italiana.
Di seguiti, sempre nella piazza, la premiazione del concorso letterario “Un’ecofiaba in rete” al quale hanno preso parte una decina di scuole della Valle nell’ambito del progetto INFEA promosso dalle due Comunità Montana della Valle del Serchio.
Per quanto riguarda le iniziative di cornice quest’anno non sono mancate diverse novità come la presenza dell’associazione Arca della Valle come partner del CCN, che ha proposto una serie di iniziative tutte dedicate agli animali, partendo già dalla mattinata. Alcuni stand sono stati allestiti in piazza IV Novembre dove erano presenti anche le guardie ecozoofile, del nucleo costituito da poco in provincia di Lucca.
Dal pomeriggio, invece, tutti a “scuola” con i nostri amici a quattro zampe, nel campo polivalente “Menichini”, una esperta addestratrice offriva lezioni gratuite per migliorare il comportamento di Fido.
Assieme agli amici a quattro zampe a Fornaci erano presenti anche gli… amici “a rotelle”, capitanati dal maestro Fabrizio Doveri, del Roller Club Lucca. In via della Repubblica è stato proposto uno spettacolo acrobatico con la presenza anche del campione Italiano e di quello regionale di pattinaggio a rotelle assieme a membri di altre scuole di pattinaggio, che si sono esibiti in competizioni e figure artistiche.
L’organizzazione dell’intera giornata di festa è stata a cura del Comune di Barga (sindaco e assessori Gabriele Giovannetti, Giampiero Passini, Giorgio Salvateci), Cipaf (presidente Michele Foli), Centro Commerciale Naturale.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.