Parte il festival Opera Barga

-

Sarà un Festival dei miracoli. Parola di Nicholas Hunt, deus ex machina del festival Opera Barga che stamattina ha presentato il programma dell’edizione 2010 assieme al sindaco di Barga, Marco Bonini.Dei miracoli perché un miracolo, ha sottolineato Hunt, è stato l’aver potuto mettere insieme un programma di tutto rispetto nonostante i continui tagli che stanno mettendo in seria difficoltà il mondo della cultura in tutta Italia. “La cultura rappresenta una delle eccellenze in Italia, ma nonostante questo – ha sostenuto – si continua a tagliare proprio in questo settore in maniera sempre più pesante”.Nonostante questo il Festival sarà anche quest’anno uno degli elementi di spicco dell’estate culturale barghigiana. La manifestazione, parte integrantte del progetto coproduttivo provinciale inserito nel programma “La Toscana dei Festival” promosso dalla Regione Toscana, si svolgerà dal 30 giugno al 10 luglio prossimi.L’opera scelta come fulcro dell’edizione 2010 della rassegna è “L’ajo nell’imbarazzo”, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su
libretto di Jacopo Ferretti, che andrà in scena al Teatro dei Differenti di Barga il 9 e 10 luglio. Ancora una volta il Festival scommette sulla riscoperta della grande tradizione operistica italian con un’opera poco conosciuta ma di sicuro valore.
La produzione è affidata, come sempre, a grandi professionisti del panorama internazionale: la regia dell’inglese Michael Moxham sottolinea con garbo e brio l’andamento giocoso della pièce,, impreziosita dalle scene e dai costumi di Stuart James, scenografo del Teatro dell’Opera di Durban, Sudafrica, attualmente attivo presso il Royal Welsh College of Music and Drama. Punte di diamante del cast, composto da giovani ma già affermati talenti provenienti da tutto il mondo, sono il basso di fama internazionale Luca Tittoto (nel ruolo di Don Gregorio), già noto al pubblico barghigiano, e il tenore Marcello Nardis, straordinario nel ruolo del giovane e passionale Enrico. Ad affiancarli, alcune giovani promesse internazionali selezionate tra gli allievi di Dennis O’Neill ed Elizabeth Norberg-Schultz: il sorprendente mezzosoprano Tone Kummervold (Leonarda), Phillip Rhodes (Don Giulio, baritono), Carleen Ebbs (Gilda, soprano) e Carlos Osuna (Pippetto, tenore).
Le musiche saranno eseguite dall’Orchestra Ensemble Le Musiche. La formazione, dal 2004 tra gli ospiti fissi del Festival, è coordinata e diretta dal suo fondatore, il bravissimo Simone Bernardini, primo violino della Filarmonica di Berlino.
Tra le proposte del festival, come gli altri anni, PianoBarga e Musica nei Borghi. Per PianoBarga, nella raffinata cornice del Teatro dei Differenti di Barga saranno eseguite integralmente le sonate per pianoforte a quattro mani di W. A. Mozart, rispettivamente da Giuseppe Bruno e Cesare Castagnoli (1 luglio) e da Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni (2 luglio).
La rassegna Musica nei Borghi si svolgerà in una prima fase a Barga e dintorni (da mercoledì 30 giugno, data del concerto di apertura del festival con la partecipazione del Quartetto Le Musiche, fino a lunedì 5 luglio), per poi proseguire a Bagnone (MS) nei giorni 13-18 luglio. Il programma comprende un vasto e variegato repertorio di musica da camera, con quartetti di Beethoven, sestetti di Mozart e Dvorak, e uno speciale omaggio che Antonello Palazzolo tributerà a F. Chopin nel bicentenario della nascita. I concerti saranno tenuti dall’Ensemble Le Musiche.
Tra le novità dell’edizione 2010 intanto le date della programmazione; solitamente la manifestazione prendeva il via alla metà di luglio. Quest’anno si è scelto di anticipare gli appuntamenti alla prima quindicina, così da andare simbolicamente ad aprire la stagione degli eventi estivi barghigiani.
Altra piccola chicca lo sbarco del festival a Fornaci con una data di Musica nei Borghi prevista il 3 luglio nell’Aia del Beniamino.
Infine una collaborazione con l’altro festival barghigiano, BargaJazz, per il concerto che vedrà insieme l’Ensemble Le Musiche e gli artisti di Barga Jazz nell’occasione dell’inaugurazione del parco del Sistema storico ambientale di Barga Castello, nel rio Fontanamaggio, la sera del 4 luglio.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.