Parrte Opera Barga

-

La quarantatreesima edizione del Festival Lirico Internazionale Opera Barga prende il via stasera mercoledì 30 giugno, con un concerto del Quartetto Le Musiche. Nello storico Teatro dei Differenti di Barga saranno eseguiti brani di musica da camera di Johannes Brahms, Anton Webern e Ludwig van Beethoven.Il Quartetto Le Musiche, coordinato e diretto dal suo fondatore Simone Bernardini, primo violino dei Berliner Philharmoniker e già direttore
di prestigiose orchestre europee, è composto dallo stesso Bernardini, da Christophe Horak, spalla dei secondi violini dei Berliner Philharmoniker, Ulrike Hofmann, violoncello solista dell’orchestra Oriol di Berlino, e Andreas Willwohl, spalla delle viole presso l’orchestra sinfonica della radio di Berlino.
Tra i brani in programma spicca la Grande fuga (Große Fuge) op. 133 di Beethoven, celebre per la natura introspettiva ed enigmatica e soprattutto per l’estrema complessità tecnica: inizialmente composta come movimento conclusivo del Quartetto d’archi n.13 in Si bemolle maggiore op. 130, essendo troppo ardua per gli esecutori contemporanei, nonché inaccessibile e impopolare per la maggior parte del pubblico, fu sostituita da Beethoven stesso con un nuovo finale, dietro insistenza del suo editore.
Il Festival proseguirà con la rassegna pianistica PianoBarga (1-2 luglio), seguita da tre serate di musica da camera a cura dell’Ensemble Le Musiche (3-5 luglio), per culminare venerdì 9 e sabato 10 luglio nella rappresentazione di “L’ajo nell’imbarazzo” di Gaetano Donizetti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.