Il nuovo libro di Pia: Frammenti di vita barghigiana

-

Lo scrittore barghigiano Gualtiero Pia ha pubblicato un altro gradevole libro dedicato alla storia di Barga. Il volume, edito dalla sezione di Barga dell’Istituto Storico Lucchese, si intitola “Frammenti di vita barghigiana” e la pubblicazione è stata donata dall’autore al gruppo Alpini per raccogliere fondi in favore della chiesina delle Palmente.
Il libro è un seguito dei volumi già esauriti “Momenti barghigiani”, “Momenti di casa nostra” e “Personaggi e vicende di questo nostro piccolo mondo” ed anche in questo caso è la testimonianza dell’amore profondo di Pia verso la nostra terra; amore che, come scrive lo stesso autore, vorrebbe si perpetuasse nelle nuove generazioni che sono speranza di futuro e di civiltà.
Il libro, realizzato anche grazie al contributo di alcuni collaboratori come Antonio Nardini, ma anche Graziella Cosimini, Pier Giuliano Cecchi e Maria Luisa Macciantelli per citarne alcuni, racconta e raccoglie una serie di frammenti di vita e personaggi della vita moderna e non di Barga. Così si va dal gioco del calcio alla filatura della seta; dai pittori Magri, Balduini e Cordati alla stampa barghigiana; dai cenni storici dell’emigrazione barghigiana a Pietro Funai e così via.
Il volumetto è arricchito anche da diverse immagini ed ha visto la collaborazione fotografica di Angelo Pellegrini e di Massimo Pia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.