Farmaceutica: assistenza integrativa più facile

-

L’avvicinamento dei servizi al cittadino, rendendo più capillare la rete dei punti di accesso. E’ questo uno degli obiettivi prioritari di ogni azienda sanitaria ed oggi l’Azienda USL 2 di Lucca, grazie ad un accordo stipulato con le farmacie pubbliche e private e all’impegno del Servizio Farmaceutico Territoriale, è all’avanguardia in questo ambito.Nel 2009 sono stati oltre 16mila i cittadini, affetti da patologie croniche e invalidanti, che sono stati presi in carico dai servizi della Struttura
Farmaceutica Territoriale – assistenza integrativa.
Per questi assistiti, il Sistema Sanitario Nazionale assicura, oltre agli eventuali farmaci necessari alla cura delle patologie da cui sono affetti, anche alcuni prodotti detti di “assistenza integrativa”, inclusi nei Livelli Essenziali di Assistenza o previsti dalla normativa regionale, che permettono il completamento delle cure sia dal punto di vista terapeutico che diagnostico.
La maggior parte di questi assistiti, grazie ad un accordo siglato tra l’Azienda sanitaria lucchese e le farmacie convenzionate, ha già da tempo la possibilità di ritirare questi prodotti in una delle farmacie distribuite in maniera capillare sul territorio.
Dallo scorso mese di marzo, grazie alla stipula di un nuovo accordo con le stesse farmacie, ha preso avvio il progetto FAI (“Facilitazione Assistenza Integrativa”) che prevede la possibilità di presentare le richieste di rinnovo e modifica dei piani terapeutici direttamente presso le farmacie territoriali.
In sostanza le farmacie si fanno carico di acquisire la documentazione medica necessaria presentata dal cittadino e di trasmetterla ai nostri servizi di assistenza integrativa aziendali, che rilasciano la nuova autorizzazione sul sistema web di gestione.
Da quel momento il cittadino potrà rivolgersi ad una qualunque farmacia sul territorio e ricevere i prodotti di cui necessita.
Tutto questo è tecnicamente possibile grazie all’innovativo sistema di gestione delle schede di autorizzazione tramite rete internet, attraverso un programma web dedicato.
Ad oggi già molti cittadini stanno usufruendo di questo servizio che facilita l’accesso alle cure venendo incontro alle fasce più deboli della popolazione, come le persone più anziane e quelle affette da patologie croniche.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ad una Farmacia aperta al pubblico sul territorio o contattare il Servizio Farmaceutico ai seguenti numeri:
-Assistenza Integrativa Zona Lucca – Viale Giusti n. 537: tel. 0583-449878-449872 fax 0583-449880
-Assistenza Integrativa Zona VDS – Ospedale S. Francesco – Barga: tel.0583-729295 fax 0583-729235

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.