Presentato il bando per l’orchestra sinfonica giovanile della Valle del Serchio

-

Pubblicato il bando per formare l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Valle del Serchio. Si tratta di una novità interessante per la Valle e soprattutto apre nuove opportunità per i giovani musicisti; studiare e prepararsi sotto la guida di docenti professionisti con la possibilità di esibirsi in una formazione ufficiale con tanto di direttore d’orchestra. Una novità in controtendenza rispetto a quanto accade a livello regionale e nazionale dove le orchestre non nascono, ma anzi chiudono per mancanza di risorse.A Barga alla presentazione del bando sono intervenute tutte le realtà che sostengono il nuovo progetto: la Conferenza dei Sindaci per l’Istruzione, le due Comunità Montane con Loris Agostini e Paolo Fantoni, i Comuni di Barga, Borgo a Mozzano, con l’assessore Cristina Pieroni, e Castelnuovo (come capofila del progetto con l’assessore Elena Picchetti), le Scuole Civiche di Musica di Barga (Chiara Presciuttini), Borgo a Mozzano (Antonio Rondina) e Castelnuovo (Rossella Piegaia).
Tutti impegnati a tenere a battesimo la nuova Orchestra che avrà sede a Castelnuovo. A fare gli onori di casa il presidente della Conferenza dei Sindaci, Renzo Pia, che ha sottolineato il carattere innovativo e educativo del progetto, ringraziando tutti i sostenitori per la disponibilità e il sostegno.
Il progetto nasce a Castelnuovo perché la scuola media ha già oggi un indirizzo sperimentale musicale e da tempo una sua piccola formazione; proprio per ampliare a livello di Valle questa esperienza si è lanciata la selezione pubblica. La scuola media di Castelnuovo, come hanno spiegato la professoressa Giovanna Di Nardo e il professor Renato Luti, è stata infatti il propulsore di questa novità, sostenendo per i ragazzi la valenza didattica e formativa di questa esperienza. L’idea è stata subito accolta dagli altri enti e dalle scuole di musica e sostenuta con un budget iniziale di 3mila euro al quale aggiungere la disponibilità di spazi, personale e attrezzature (teatri, sale, strumenti).
Un progetto che vuole anche evidenziare la voglia di musica fra i ragazzi, di esprimersi attraverso la musica, all’interno di una formazione riconosciuta capace di far convivere anime diverse e organizzare i molti musicisti che magari oggi suonano da soli, prendendo lezioni private, o in piccoli gruppi.
Il bando scade il prossimo 10 aprile; possono partecipare i giovani dai 6 ai 25 anni residenti in Garfagnana e Media Valle. La domanda deve essere inviata per posta alla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo (Via Fabrizi, 54) e anticipata per e-mail all’indirizzo scmcastelnuovo@alice.it. Le audizioni si terranno il 17 e 18 aprile sempre presso la Scuola Civica di Musica di Castelnuovo. Il bando può essere ritirato presso le sedi degli enti coinvolti e scaricato dal sito internet dei Comuni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.