Microcredito agevolato per le famiglie

-

Anche il Centro di Ascolto per la prevenzione dell’usura che l’Arciconfraternita di Misericordia di Barga gestisce da oltre un anno, farà parte del progetto che la regione Toscana ha lanciato a sostegno delle famiglie in difficoltà.Il progetto prevede un finanziamento fino ad un massimo di € 4.000,00 che la Regione garantirà alla Banca erogatrice fino all’80%. La durata del prestito potrà essere diluita nell’arco di 5 anni ad un tasso agevolato del 4,5% annuo. Potranno essere previste rate minime di rientro di 70/80 euro mensili.
Le pratiche relative non avranno nessun costo e la richiesta potrà essere avanzata al Centro di ascolto di Barga presso la sede dell’Arciconfraternita, in via della Speranza, dove personale volontario particolarmente esperto in materie bancarie è disponibile su appuntamento da prenotare telefonicamente al n. 0583 722 209.
Il Centro darà tutte le informazioni necessarie, provvederà alla compilazione della documentazione necessaria e potrà consigliare, in base alle possibilità del bilancio familiare, la tempistica per la restituzione del prestito.
La pratica passerà poi ad uno specifico Comitato provinciale che provvederà alla valutazione e alla rispondenza della richiesta ai principi del progetto regionale di microcredito.
Continua intanto l’attività di prevenzione usura per la quale sono state istruite, dall’inizio del servizio, oltre 20 pratiche alcune delle quali hanno avuto esito positivo andando a sanare situazioni di disagio economico di famiglie e piccole imprese le quali hanno così evitato di ricorrere al sistema dell’usura che, certamente, avrebbe aggravato le situazioni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.