Visita della Memoria da parte dei military di Camp Darby

-

Domani mattina (venerdì 19 febbraio) sarà a Barga un gruppo di soldati americani, circa venti fra soldati e avieri, per una “visita della Memoria”, una visita ai luoghi che sono stati teatro della battaglia di Sommocolonia quel tragico 26 dicembre 1944 quando i soldati della 92^ Divisione Buffalo, e partigiani, affrontarono l’invasione nazista. Alla fine della battaglia morirono oltre 135 persone.I soldati americani arrivano a Barga da Camp Darby e con loro verrà il decano della base e i media della base; ad accompagnarli il tenente colonnelo Vittorio Biondi, della Brigata Paracadutisti “Folgore”. L’arrivo è previsto alle ore 10 sul piazzale del Fosso a Barga e a seguire il ricevimento ufficiale nella Sala Consiliare di Palazzo Pancrazi per il saluto del sindaco.
Seguirà la visita a Sommocolonia sulla montagna barghigiana e in particolare al monumento che ricorda il sacrificio del tenente John Fox della Buffalo Division. Un giro per il paese e alla Rocca della Pace per scoprire i luoghi della battaglia con la guida del tenente colonnello Biondi, esperto dell’operazione del 1944 e autore del volumetto che racconta i fatti di quella tragica notte del 26 dicembre, ristampato e distribuito nell’occasione.
L’Amministrazione comunale ha accolto con piacere la proposta di Camp Darby proprio per il fatto che da anni ormai è forte l’impegno dell’ente nel ricordare la Battaglia di Sommocolonia e i suoi caduti. La visita poi sancirà una futura collaborazione con la base Usa legata proprio a questo tipo di iniziative.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.