Soldati americani in visita a Sommocolonia

-

Omaggio ai luoghi più significativi del contributo americano alla seconda guerra mondiale in Italia, stamattina a Barga e Sommocolonia. Accompagnati dal colonello dei Paracadutisti, Vittorio Biondi, sono giunti a Barga una ventina di militari provenienti dalla base americana di Camp Darby a Livorno (perlopiù avieri). Con loro il decano dei sottufficiali di Camp Darby, Felix Rodriguez e la dott.sa Barbara Ranieri, responsabile della comunicazione della base livornese.Il motivo di questa visita (che dopo il benvenuto ufficiale del sindaco Marco Bonini, per conto dell’Amministrazione, nella Sala Consiliare di palazzo Pancrazi, ha visto anche una visita ai luoghi di Sommocolonia teatro della celebre battaglia del 26 dicembre del 1944), è stato proprio la volontà dei militari statunitensi di conoscere i luoghi – ormai divenuti famosi anche in America – dove si svolse l’unica sanguinosa battaglia che impegnò le truppe americane
sul fronte tirrenico durante l’ultimo conflitto mondiale; ma dove soprattutto persero la vita circa 80 soldati afroamericani della 92.ma Divisione Buffalo e dove perì anche il ten. John Fox che per le sue gesta è divenuto postumo eroe di guerra in America, con riconoscimento ufficiale da parte dell’allora presidente Bill Clinton che finalmente accese la luce sul contributo dei soldati di colore durante la Seconda Guerra Mondiale.
A Barga la delegazione è stata accolta sul Fosso dal vicesindaco Alberto Giovannetti. Poi l’incontro ufficiale con il sindaco Marco Bonini che ha voluto consegnare al sottufficiale Rodriguez la bandiera italiana. In Col. Biondi – nella sua qualità di storico specializzato sui fatti di Sommocolonia che proprio grazie alle sue ricerche oggi sono noti nei minimi particolari – ha ricostruito per i colleghi americani quello che avvenne tra il 25 ed il 26 dicembre del 1944.
La visita si è conclusa poi a Sommocolonia dove i militari provenienti da Camp Darby hanno prima visitato il monumento che ricorda i caduti della battaglia sul colle di Monticino e poi si sono recati in visita al museo storico della battaglia ed alla Rocca alla Pace dove morì il tenente Fox.
Tanta la soddisfazione e l’interesse da parte dei soldati statunitensi che tramite il loro graduato Felix Rordiguez hanno annunciato l’intenzione di tornare a Barga e Sommocolonia nell’ambito di una cerimonia ufficiale che verrà organizzata in primavera assieme all’Amministrazione Comunale.
La visita svoltasi stamattina rientra tra le iniziative intraprese a Camp Derby nell’ambito delle manifestazioni previste in tutti gli Stati Uniti per celebnrare l’etnia afro-americana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.