L’Iliade

-

In scena sabato 27 febbraio (ore 21.15) al Teatro dei Differenti di Barga la compagnia Archivio Zeta con “Iliade- I fiumi parlano”, regia di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni. Archivio Zeta è una realtà indipendente che si occupa di teatro e cinema e che ha nel nome il proprio obiettivo: lavoro culturale rivolto all’archivio, alla memoria umana. Iliade – i fiumi parlano (presentato lo scorso agosto al prestigioso Festival di Segesta – rappresentazioni classiche) propone, in questa direzione, un confronto spietato tra il passato doloroso del nostro Paese e il presente-futuro che di nuovo e ancora mette in scena lo scontro violento tra Oriente e Occidente. Lo spettacolo si concentra sull’ultima parte dell’Iliade dal Libro XVIII al XXIV. Quella che comunemente viene intesa come Achilleide. Dal momento in cui Achille, dopo l’uccisione del compagno Patroclo, decide di tornare a combattere.
La prima parte della messa in scena inizia con la fabbricazione delle armi di Achille che Efesto costruisce su richiesta di Teti, madre di Achille, e con la sublime descrizione dello scudo/mondo, per passare al duello Achille/fiume Scamandro. Momento in cui proprio la natura stessa si rivolta contro la violenza.
Da questo momento viene introdotto il poderoso duelloAchille/Ettore fino alla sua tragica uccisione e tutta la seconda parte dello spettacolo si concentra sul riscatto del corpo di Ettore da parte del padre Priamo che di notte si reca alla tenda d’Achille, dove avviene il compianto: Priamo piange il figlio morto e Achille piange guardando Priamo che gli ricorda suo padre, e lo spettacolo si conclude con Priamo che riporta a Troia il corpo del figlio per la sepoltura.
La produzione rientra nel Progetto Riassetto del sistema teatrale della Toscana. Per ulteriori informazioni o materiali video e foto: www.archiviozeta.eu
Biglietti disponibili con prezzi che variano dai 20 ai 13 euro. Prezzi ridotti possono essere ottenuti dagli spettatori che abbiano meno di 18 anni o 65 anni, da studenti e dai militari
Per prenotazioni e informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Barga (0583724791) cultura@comunedibarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.